Colombo: “Alla riunione del Cuv con Bianchi non andrò”
Il sindaco di Somma Lombardo critico con il ministro: "Altre le cose importanti da discutere". Dura la risposta di Merletti: "Fa solo confusione"
I sindaci del Cuv (Consorzio Urbanistico Volontario) a Roma per
incontrare Bianchi? Guido Colombo primo cittadino di Somma Lombardo non ci andrà: «È una presa in giro il fatto che ci abbia convocato per una seconda volta per discutere di aspetti relativi e non pregnanti, quando qui sono migliaia i lavoratori che rischiano e il Governo non dice nulla – attacca Colombo -. Il 16 ottobre non andrò e spero che come me faranno anche i miei colleghi sindaci. Non si può parlare di cancellare dieci voli notturni e non parlare di Malpensa e del suo futuro. Il problema è complesso, non volgiamo che sia il territorio a pagare per le scelte senza senso di un piano industriale che non capiamo come possa essere elaborato da un cda provvisorio. Solo in Sea lavorano 4800 persone, 1200 risiedono a Gallarate, più di 600 a Somma, 500 a Cardano al Campo e 400 a Lonate Pozzolo. In più ci sono catering e altri servizi. Di questo dobbiamo discutere, come degli slot. Malpensa è al centro di un pentagono economico di importanza internazionale, con l’attivazione del “corridoio 1”, del “corridoio 5” e del “corridoio dei due mari” raggiungerà 17 milioni di bacino potenziale e 1,6 milioni di aziende, cosa che Roma si sogna: Bianchi deve venire qui».
pare faccia confusione. Quello nostro con Bianchi è un percorso che va avanti da tempo, discutiamo di cose che la Provincia ha sempre ignorato, come il rispetto del decreto D’Alema sui voli notturni o l’aumento del personale Enav a Malpensa. Il contesto è cambiato dall’ultima riunione, questo è vero, ma nessuno vuole la riduzione dello sviluppo di Malpensa. Chiediamo che il territorio sia ascoltato, non farlo fa solo il male di Malpensa. È fuori luogo non andare a Roma: se Somma Lombardo e altri Comuni non saranno rappresentati sarà responsabilità degli amministratori. Lunedì (15 ottobre) nella prossima riunione il Cuv deciderà in piena autonomia».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.