Donne nel deserto, una mostra a Villa De Strens

S'inaugura sabato 24 novembre nel palazzo comunale una mostra fotografica dal titolo:"Racconti di donne viaggiatrici"

L’Amministrazione Comunale di Gazzada Schianno e la Pro Loco organizzano una mostra fotografica di Alessandra Molinari Faggioli accompagnata da didascalie tratte dal libro “Gente in Cammino” della scrittrice algerina Malika Mokeddem e la presentazione dell’opera “L’idea e la Parola” del professor Attilio Cannella.
Attraverso due differenti canali di comunicazione, l’uno letterario e l’altro figurativo, due donne  raccontano l’avventura del viaggio nel deserto. La fotografa e ideatrice della mostra, Alessandra Molinari Faggioli, ha deciso di legare alle sue fotografie le didascalie tratte da “Gente in cammino” poiché si è sentita spontaneamente legata alle stesse emozioni che l’autrice descrive nelle pagine del suo romanzo. Nasce così questa mostra esclusivamente al femminile voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gazzada Schianno in occasione dell’anno delle pari opportunità. La mostra si compone di 31 foto che, attraverso la particolarità dei colori, trasmettono emozioni che solo questi luoghi ancora poco contaminati dal passaggio dell’uomo possono donare.

Durante l’inaugurazione verrà presentata l’opera “L’idea e la Parola”, antologia storico letteraria sul secondo Novecento, scritta dal professor Attilio Cannella che per oltre quarant’anni ha insegnato letteratura e storia nelle scuole superiori. Dopo la sua scomparsa, nel 2005, è stata fondata da alcuni suoi ex-allievi un’associazione, in sua memoria, di promozione sociale  per cercare di continuare le attività a sfondo sociale che avevano caratterizzato tutta la sua vita.
Quest’opera costituisce la parte conclusiva di un vasto percorso di rilettura della storia e della letteratura italiana.

Mostra fotografica “Racconti di donne viaggiatrici”
dal 24 al 7 dicembre  2007
Villa de Strens, sede del palazzo comunale di Gazzada Schianno
Orari:
Martedì, mercoledì e venerdì  dalle ore 11.00 alle ore 13.30
Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.