Falegnami serramentisti cercasi
Le associazioni varesine, per comprendere le reali esigenze del settore, hanno distribuito ad alcune aziende loro associate un questionario
Creare un percorso di formazione per falegnami serramentisti. È questo l’obiettivo dell’indagine che hanno realizzato congiuntamente Cna per rispondere alla richiesta, sempre più forte, di nuovi lavoratori specializzati in un settore artigiano dinamico e in crescita. Varese – Ticino Olona e Compagnia delle Opere Varese
Le associazioni varesine hanno distribuito ad alcune aziende loro associate un questionario per comprendere quali sono le abitudini e le reali esigenze degli imprenditori in materia di forza lavoro. Con buoni risultati in prospettiva: il 60 per cento delle aziende intervistate ha affermato di essere intenzionata ad inserire nuovi addetti nella propria impresa per sviluppare l’attività svolta (nel 67 per cento dei casi) o per sostituire il personale (33 per cento).
Chi prevede di assumere lavoratori preferisce rivolgersi ai centri di formazione (28 per cento) o affidarsi al "vecchio" passa parola (28 per cento). Altrettanto utili per fornire manodopera sono le scuole (17 per cento), le segnalazioni dei conoscenti (17 per cento dei casi) e le inserzioni sui quotidiani (10 per cento).
Non sempre però la richiesta di personale ha restituito risultati soddisfacenti: trovare lavoratori specializzati e motivati, secondo le imprese, non è sempre semplice. Per questo motivo l’80 per cento delle aziende ha risposto che sarebbe utile istituire sul nostro territorio di un percorso di apprendimento per falegnami serramentisti.
«Stiamo parlando di un settore che si sta evolvendo – ha spiegato Sergio Sperotto della presidenza di Cna Varese – e che per questo motivo necessita di una formazione continua dei propri addetti. Non esiste però sul territorio un percorso di istruzione specifico per questi lavoratori e ciò ci ha spinto a raccogliere dei dati per capire se gli imprenditori siano o meno interessati alla istituzione di una scuola per falegnami serramentisti rivolta sia ai giovani studenti che agli operatori. L’idea è quella di affiancare alla istruzione di base, affidata a docenti veri e propri, una preparazione pratica insegnata dai nostri artigiani».
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi alle sedi di Cna Varese – Ticino Olona e Compagnia delle Opere Varese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.