Le osservazioni del PD sui programmi integrati di intervento
Sugli 11 pii proposti il PD mette in guardia: «Hanno volumetrie altissime e creeranno forti problemi viabilistici»
Sono 18 i programmi integrati di intervento presentati da privati al comune di Somma Lombardo e di questi con la delibera del 15 ottobre 2007 la giunta Colombo ha stabilito la fattibilità di undici interventi edilizi, distinti in due fasi di priorità. Il Pd di Somma, però, solleva alcune osservazioni relative alle undici proposte, in deroga al vigente piano regolatore generale. Sottolinea Ermanno Bresciani: «Il provvedimento sancisce la “pianificazione urbanistica” non dettata dall’ente pubblico ma dalle aspettative degli operatori del settore». Secondo il Pd, da parte dell’amministrazione finora è mancata la volontà di chiarire quali sono gli obiettivi di carattere pubblico degli interventi e la volontà di informare sul processo decisionale, «sinora tenutosi esclusivamente all’interno della giunta». Il Partito Democratico osserva che alcuni progetti, sebbene non ancora dettagliati, creeranno un serio problema urbanistico e viabilistico in città. «Congestioneranno ulteriormente le strade» sottolinea Bresciani. Oltre al traffico portato, la preoccupazione riguarda soprattutto la volumetria proposta da alcuni di questi interventi. «L’indice medio previsto dal PRG vigente è di 0,9 mc/mq e in pochissime zone speciali arriva a 2,5 mc/mc: nelle proposte si parla di superare i 5 mc/mq, una volumetria enorme e ingiustificata».
Un altro aspetto negativo, sottolinea Bresciani, riguarda la mancanza di “edilizia sociale”: «Non c’è nessun intervento previsto rivolto ai ceti meno abbienti alle giovani coppie o alle famiglie monoparentali. Il periodo in cui a Somma si dimezzavano i volumi industriali dismessi per realizzare residenza, verde pubblico, parcheggi, commercio e sala civica, oltre a edilizia convenzionata, è momentaneamente sospeso». Il timore del Partito Democratico poi è quello che l’adozione di questi interventi anticipi la stesura del Piano di Governo Del Territorio, «il nuovo strumento urbanistico che la giunta aveva pomposamente annunciato poco tempo dopo il suo insediamento e di cui si sono perse le tracce».
Nelle critiche del PD non mancano poi alcune osservazioni sulla Lega, che ha approvato la delibera.«Quindici anni fa, in altro contesto amministrativo, la Lega Nord tuonava contro il partito del mattone selvaggio e della speculazione che prefigurava per Somma, scenari non molto dissimili da quelli attuali. Ha fatto una bella metamorfosi il partito della Lega Nord. Forse è più indicato parlare di trasformismo».La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.