Sonnecchiare pallido e assorto

Dopo i bagordi della notte delle Streghe e le abbuffate di zucca, il lungo ponte finisce con due giorni tranquilli e soleggiati. Da passare al cinema, ma anche al museo

L’impresa è ardua e questo settimana lo sarà più che mai. Perché l’effetto ponte – per intenderci quello delle città vuote e delle autostrade intasate – sabato e domenica si farà ancora sentire con tutto il suo carico di pigrizia e voglia di divano. E chi non è in vacanza o a New York ai banchi di partenza della Maratona
sarà tentato dal dolce far niente. Ma noi di Varesenews non demordiamo e come al solito proviamo a stuzzicare la vostra voglia di uscire.

Feste e sagre
E da cosa partire se non dalla più ghiotta delle tentazioni, ovvero quella del palato? Vi diamo un assaggio del menù: crostini caldi con lardo, pasta al sugo con costine, polenta e cassoeula, stinco di maiale al forno, porchetta, luganega arrotolata al vino rosso e cipolla con polenta, fagioli con codina……Siete già pronti ad uscire? Cunardo e la Sagra del Purscell vi aspettano alla Baita del Fondista. Per il dolce ci si sposta a Somma Lombardo dove, fino alle 22.00, c’è la Sagra della frittella.
Ma si mangia anche a Lugano dove, tra uno stand e un altro, le località turistiche si renderanno desiderabili a suon di olimpiadi del vino e padellate di paella.

In sala
Invitanti anche le proposte del grande schermo con il ritorno del maestro dell´horror italiano che porta in sala "La terza madre". Ancora una volta Dario Argento dirigerà la bella e tenebrosa Asia al servizio della paura e degli effetti speciali. Dall´America arriva invece il film "The Bourne ultimatum", pellicola che vede Matt Damon ancora una volta nei panni di Bourne, un ragazzo che cerca di scoprire alcuni aspetti del suo passato che risultano essere misteriosi mentre un agente del governo prova a rintracciarlo in tutti i modi… "Il caso Thomas Crown", altra pellicola Usa, è  invece la storia di un uomo ricco ed annoiato che mette a punto la rapina perfetta. Se volete saperne di più, consultate la nostra pagina tutta dedicata alla programmazione delle sale in Provincia.

Bambini
Weekend particolarmente intenso per i piccoli che a Villa della Porta Bozzolo di Casalzuigno potranno incontarre niente poco di meno che Geronimo Stilton. Con lui le notizie fresche dalla redazione dell’Eco del Roditore e i segreti di Topazia. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del simpatico roditore che colleziona croste di formaggio del Settecento e ama scrivere libri.
Tra un’avventura e un’altra “Il mercatino del lib(e)ro scambio”, manifestazione dedicata al baratto di libri, figurine, album, disegni, fumetti e tanti altri oggetti che i ragazzi, e non solo, amano collezionare e scambiarsi. Avrà invece a che fare con le rane e le loro profezie il pubblico di Filmstudio ’90: le rane sono in agitazione perché alla prossima luna piena sanno che si verificherà un diluvio universale…Una moderna versione della biblica arca di Noè, una favola senza tempo di buoni sentimenti e con un profondo spirito ecologista. Età indicata: da 4 anni. Spettacoli ore 15 e 17.
 
Musica
L’evento musicale del fine settimana è al di là del lago, ma vale la pena fare due passi, almeno per gli appassionati di Giorgio Conte. Il grande chansonnier straordinario imbonitore di platee che sa incantare e divertire, coinvolgere e trascinare, trasformando ogni serata in una vera e propria festa collettiva sarà al Palazzo dei Congressi di Stresa sabato alle 21.15. Per dirla con le parole della sua band “Una serata senza prendersi troppo sul serio, per divertirsi con un artista di qualità sopraffina!”.”
A Ispra si suona il swing con un quintetto di tutto rispetto nel panorama musicale internazionale. Si tratta del “Dario Cellamaro Swingsuite Quintet”: fondato dal batterista Dario Cellamaro, il gruppo annovera tra le sue file Danilo Moccia al trombone, Emilio Soana alla tromba, Stefano Dall’Ora al contrabbasso e Stefano Caniato al pianoforte. La formazione ha collaborato e prodotto con il famosissimo trombettista americano Clark Terry. Al Sancho Panza l’atmosfera da notte delle streghe continua con i nostrani SpondamagraSurfer’s che interpretano cover-pop strafamose in versione surf, ska, reggae and roll: da non perdere! Circolo Sancho Panza, via de Cristoforis 5, Varese. Ore 22.30. Ingresso ai concerti con tessera ElQuixote a 5 euro. Infine in sala Ratti a Legnano la domenica mattina c’è tempo per raffinati aperitivi musicali. Questo fine settimana in compagnia di Endre Hegedus al  pianoforte. Musiche di Liszt, Chopin, Bartok. Inizio ore 11.00. Ingresso libero.

Incontro con l’autore
Due giovani scrittori che si presentano. Stefania Toppo, ventenne, milanese, sarà al Museo Bodini di Gemonio per presentare il suo libro d’esordio "Le altre storie". La serata prevede anche un intermezzo musicale con un quintetto di ottoni, i “Laveno Brass Quintet”.
Sabato sarà Tibe, al secolo Andrea Tiberio, scrittore varesino classe 1977, a presentare alla Libreria del corso ore 18.30 "Hotel Lamemoria". La storia è quella tra un figlio e un padre che si parlano solo per telefono, senza vedersi mai. E la curiosità, il bisogno, nel ragazzo, di scoprire chi sia davvero quel genitore così presente e assente insieme, di conoscere il passato della sua famiglia, le proprie origini. Fino al giorno in cui un evento inquietante rimette tutto in gioco: Lory riceve una busta anonima, dentro solo una foto. Una foto di lui che cammina, avvolto nel suo solito maglione, per le strade di Londra…

Arte
C’è posto per l’arte nel fine settimana e in particolare per quella di Gianluigi Toccafondo, autore noto al grande pubblico per le copertine della casa editrice Fandango e gli spot di marche come la Sambuca Molinari e la Levi’s, ma attivo anche nella produzione di cortometraggi del tutto originali. E proprio i suoi fotogrammi realizzati per il cinema sono il soggetto della nuova mostra al Chiostro di Voltorre. Che fa incontrare cinema e pittura.
A Varese l’arte è in mostra nel borgo antico di Penasca a S. Fermo. In mostra i varesini Colombo e Zonca.

Teatro
Per chi preferisce il teatro le proposte sono tre. Il musical sabato a Caronno Pertusella per una serata dal titolo “La Guerra, la Pace, l’Amore”, intensa interpretazione di famose canzoni, tra cui “Imagine”, “Auschwitz”, “Un mondo d’amore” e “Generale”.

A Cassano Magnago va in scena “E’ permesso?” con Enrico Montesano, lo spettacolo che promette di duplicare il grande successo di TRASH, fortunata piece degli anni ’90. Sabato, ore 21.15; domenica, ore 16.00, Cinema Teatro Auditorio, Cassano Magnano. Tra sport e spettacolo sabato al teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate arriva "Colours": danza, canto, pattinaggio a rotelle con, tra gli altri, otto ex-campioni mondiali di pattinaggio artistico che si esibiranno su brani di musica italiana, classica, straniera, colonne sonore di film e di musical.

Sport
Su e giù per le colline del Verbano in bicicletta. E’ la proposta del CAI di Luino che attende muniti di bike alle 8.30 presso il parcheggio Palestra Movimenti, via Verdi a Germignaga.
Per chi si vuole cimentare in prima persona domenica c’è anche la “StraCassano”, mentre l’hockey su slitta per ragazzi disabili vi aspetta domenica alle 11.00 al Palaghiaccio (info 333-5307771).
Infine campionati senza sosta per le squadre della provincia. Derby tra Pro Patria e Legnano, chiude domenica sera la Cimberio.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.