Un primo tempo “samba” premia un bel Varese

Varese-Mezzocorona 3-1. Le reti di Del Sante, Gabionetta (capolavoro) e Miale confezionano un successo prezioso nei primi 45'; Lorello para un rigore a inizio ripresa. Biancorossi quarti in classifica

Avrà pure le maglie gialloverdi, il Mezzocorona, ma per i primi 45’ il Brasile è sembrato il Varese. Tre reti di cui una spettacolare, con il brasiliano vero Gabionetta capace di saltare come birilli tutti i difensori in una travolgente samba della rete, hanno messo al tappeto un Mezzocorona che si presentava a Masnago con la nomea di matricola terribile. Ma questo Varese ha dimostrato di non temere né queste né altre avversarie, e neppure certi arbitraggi capaci – come oggi – di assegnare due rigori agli ospiti nel giro di 2’ oltre a estrarre una lunga serie di cartellini gialli e rossi (proprio Gabionetta) quasi tutti contro la squadra di Lorenzini. Un gruppo che porta così a sette la serie di risultati utili consecutivi e torna ad affacciarsi nelle parti alte della classifica: ora è quarto solitario a quota 17, pochi gradini sotto la capolista Lumezzane (22).

FISCHIO D’INIZIO – E’ un Varese con qualche novità quello scelto da Lorenzini per affrontare la sorpresa Mezzocorona a Masnago. In difesa si rivede Scietti dal 1’ (anche Corral ko) mentre in attacco il mister biancorosso tiene fuori Lepore e Giovio ma lancia sulle ali Tripoli e Gabionetta con Grossi libero di inventare e Del Sante centravanti.

PRIMO TEMPO – Nemmeno il tempo di far scattare il cronometro e il Varese realizza il gol del vantaggio. Al 4’ Grossi si scatena sulla sinistra e serve su primo palo Del Sante che con la punta del piede anticipa tutti e spedisce la palla alle spalle di Rossi.
La replica trentina è immediata: prima Miale scivola a centro area e Lorello è costretto a sventare di piede l’incursione di Simoni, poi Toccoli di testa sfiora il palo.

Superato indenne il pericolo è il Varese a riprendere in mano il gioco grazie alla verve di Tripoli che punge a più riprese e al 20’ raddoppia. A segnare è Gabionetta che per la prima rete nel Varese sceglie di mostrare la gemma più splendente del suo repertorio: la mezzapunta paulista inizia a dribblare avversari su avversari da prima della tre quarti e conclude la difesa travolgente con un tiro che Rossi può solo guardare mentre si infila in rete. Masnago tutta si alza in piedi ad applaudire il brasiliano, che festeggia abbracciando forte mister Lorenzini.
La spinta biancorossa non si spegne sul doppio vantaggio e al 36’ il Varese passa di nuovo. Sul primo calcio d’angolo battuto da Grossi si avventa La Marca; il tiro del capitano viene respinto dalla difesa ma Miale è il più veloce di tutti ad arrivare sulla sfera e a realizzare il 3-0 che è anche il parziale della prima frazione.

LA RIPRESA L’inizio del secondo tempo è clamoroso: in due minuti (tra il 2’ e il 4’) l’arbitro Quartarone riesce nell’impresa di dare due rigori contro il Varese, il primo passabile (sgambetto di Miale), il secondo davvero misterioso. Alla battuta il nuovo entrato Baido: Lorello para il primo penalty ma non ripete il miracolo. Al 4’ è 3-1 e poco dopo (10’) il Varese rimane in dieci per l’espulsione di Gabionetta che avrebbe (condizionale d’obbligo) colpito con una gomitata di reazione Pellizzari.
Le discusse decisioni del signor Quartarone non favoriscono il fair play: intorno al 25’ i battibecchi sfiorano il livello di guardia quando il Mezzocorona non restituisce un pallone messo fuori per poter soccorrere Tripoli rimasto a terra.
Alla mezz’ora è Shakpoke a chiudere in modo elegante su un pericoloso cross in mezzo all’area e al 37’ è ancora il ragno nero a opporsi di testa a un suggerimento dalla destra che poteva creare grattacapi a Lorello. Al 43’ un contropiede porta Giovio ad avere un’ottima occasione ma l’attaccante subentrato a Tripoli perde l’attimo dell’ultimo dribbling.

Il finale non nasconde troppe insidie per La Marca e compagni. Vero che il pallone non esce quasi mai dalla metà campo offensiva degli ospiti ma è altrettanto vero che Lorello, sempre pronto e sicuro, non è mai stato troppo impegnato al di là di alcune uscite o di interventi in presa a terra.

SPOGLIATOI – Mentre i giocatori del Varese se la prendono con la direzione di gara, che oltre a fischiare in modo non limpido avrebbe completato l’opera facendo spallucce alla richiesta di spiegazioni dei biancorossi, mister Lorenzini sorride per i tre punti e fa i complimenti ai suoi. “Se cambio il modulo spesso è perché cerco di attaccare gli avversari nei loro punti deboli: oggi nel primo tempo ci siamo riusciti e il risultato si è visto. Peccato per certi fischi che hanno cambiato un po’ l’assetto mentale dei ragazzi nella ripresa ma nel complesso ci siamo riorganizzati bene. Mi spiace per l’espulsione di Gabionetta, che al di là del gol strepitoso messo a segno, quest’oggi ha giocato una partita davvero di squadra, quel che gli chiediamo dall’inizio. Poi vorrei dire bravo anche a Lorello, in crescita continua”.
Da Miale e Del Sante, nel nome di tutti i compagni, arriva invece una bella dedica. “La vittoria è per Stoyan Ninov, finito all’ospedale dopo uno scontro in allenamento. In vista dell’operazione è il minimo che potevamo fare”.
.

Varese – Mezzocorona 3-1 (3-0) 

Marcatori: Del Sante (V) al 4’ pt, Gabionetta (V) al 20’ pt, Miale (V) al 36’ pt; Baido su rig. (M) al 4’ st 

Varese: Lorello; Luoni, Shakepoke, Miale, Scietti; La Marca, Casisa; Tripoli (Giovio dal 31’ st), Grossi, Gabionetta; Del Sante (Lepore dal 25’ st). All. Lorenzini. Sampietro, Valquinei, Luciano, Maccoppi, , Corti,.

Mezzocorona: Rossi; Lestani, Giacomoni, Toccoli, Pellizzari; Allegrini; Furlan (Panizza dal 31’ st), Gioia (Baido dal 1’ st); Piraccini (Lavrendi dal 1’ st), Simoni, Buonocunto. All. Rastelli. A disp.: Macchi, Lordi, Lionetti, Bandiera.

Arbitro: Quartarone di Messina (Gualtieri e Liturgo).
Note: giornata fresca, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Gabionetta, La Marca, Buonocunto, Shakpoke, Giacomoni, Tripoli. Espulso: Gabionetta. Calci d’angolo: 2-6. Spettatori: 1.800 circa.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.