Al Circolo, un unico reparto per i malati di tumore

Nel padiglione centrale, è stata inaugurata una nuova sede dove vengono curati tutti i pazienti oncologici. Entro fine anno si apriranno altre tre sale per la day surgery

Un unico reparto, confortevole, nuovo, più efficiente. Da due settimane è entrato in funzione il "day hospital" oncologico dell’ospedale di Circolo. Al terzo piano del padiglione centrale, sono stati disposti 22 poltrone ( contro le 16 di prima) e 12 letti ( 8 i precedenti) per dare assistenza a chi effettua cure oncologiche di un giorno. In questa unità operativa vengono assistiti pazienti oncologici ma anche pneumologici e urologici, persone che prima venivano curate nei singoli reparti lamentando, spesso, problemi di attese prolungate.

Con la nuova disposizione e l’aumento dei posti disponibili uno dei primi benefici per i pazienti sono stati proprio i tempi d’attesa: « Prima erano costretti ad attendere un posto fino a tre, quattro ore – ha commentato Graziella Pinotti, primario di oncologia – ora l’attesa non si protrae mai più di un quaro d’ora e questo perchè ci stiamo ancora affinando nell’organizzazione».

I pazienti oncologici curati al Circolo sono oltre 6500 e per loro vengono effettuati annualmente 16.000 trattamenti chemioterapici, di cui 15.000 in oncologia medica. Le visite ambulatoriali sono oltre 11.000.

Il "day hospital" oncologico è stato ricavato al terzo piano del padiglione centrale, proprio sopra il reparto della day surgery.  Sullo stesso piano è stato realizzato anche l’U.MA.CA., l’unità di manipolazione chemioterapica antiblastica,  distaccata dalla farmacia, dove si preparano i medicinali per i pazienti oncologici in un ambiente protetto.

Entrato in funzione due settimane fa, l’unità ha già effettuato 796 chemioterapie per 315 pazienti e sono stati preparati 2744 farmaci.

Gli unici pazienti oncologici rimasti "esclusi" dala riunificazione sono attualmente quelli di ginecologia e del reparto di malattie infettive: «Inaugurare questo reparto è per me motivo di grande soddisfazione – ha affermato Carlo Pampari, direttore generale dell’azienda ospedaliera – Spazi dove, come in questo caso, si lavora insieme e nel modo più efficiente per il bene dei malati è sicuramente positivo».

Intanto, al piano inferiore fervono i lavori per aprire, nei prossimi giorni, gli ambulatori chirurgici a cui seguirà, nel gennaio prossimo, l’apertura dello spazio degli ambulatori medici. Al piano terreno, infine, potrebbe entrare in funzione prima della fine dell’anno il nuovo quartiere operatorio per la day surgery: debellati i germi che bloccavano le attività al piano superiore, nell’ex quartiere ortopedico, si è proceduto a cambiare tutti i rivestimenti, per avviare, senza problemi, le tre nuove sale chirurgiche e spostare tutta l’attività che attualmente si fa ancora al Del Ponte.

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.