I ragazzi premiano Eurochocolate

Bilancio più che positivo degli organizzatori dell'evento. «E adesso facciamo nascere il distretto del cioccolato»

«A Varese siamo rimasti colpiti dal target, molto giovanile. Moltissima la gente venuta da fuori provincia. È ancora presto per dare dei numeri, ma il bilancio è più che positivo». Eugenio Guarducci, ideatore e patron di Eurochocolate, è più che soddisfatto della prima volta a Varese. Talmente soddisfatto che lancia una nuova sfida: «È stata un’esperienza molto positiva , certamente da ripetere. In questa provincia ci sono elementi tali, in primis la vicinanza con la Svizzera, che si potrebbe pensare anche alla nascita di un distretto del cioccolato che vada oltre l’evento».
(foto: la fila agli stand domenica pomeriggio)

Gli elementi di cui parla Guarducci non sono solo quelli riguardanti la produzione (non bisogna dimenticare la presenza della Lindt), perché un dato emerso da Eurochocolate è proprio  il tipo di mercato esistente sul territorio insubrico. «La cosa che più ha colpito i nostri operatori era la maturità dei consumatori, nonostante la giovane età. Arrivavano agli stand sapendo esattamente quello che volevano. Segno che conoscevano il tipo di cioccolato che chiedevano. Questo per noi è un bel segnale».

Gli organizzatori di Eurochocolate hanno realizzato più di 400 interviste tra i frequentatori degli stand i cui risultati verranno resi noti nei prossimi giorni: «Il primo dato che è emerso – conclude Guarducci – è che molta gente veniva da fuori. Bergamo, Padova, Milano, Torino e dal Canton Ticino. Paradossalmente il ritardo dovuto allo sciopero ha giocato un ruolo positivo, perché ha dato risalto alla manifestazione, magari penalizzando il turismo organizzato, ma favorendo la diffusione della notizia».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.