L’accompagnamento spirituale all’interno della cura
Mercoledì 5 dicembre nella sala Giovanni Paolo della biblioteca di via Marconi si svolgerà una tavola rotonda organzzata dal Comune con l'azienda ospedaliera
Mercoledì 5 dicembre 2007 alle 20.45 a Somma Lombardo nella sala Giovanni Paolo II, via Marconi – biblioteca – si terrà una tavola rotonda sul tema “L’accompagnamento spirituale all’interno della cura. Cure palliative e riabilitazione: possibili intersezioni”.
L’incontro nasce dalla collaborazione tra il Comune di Somma Lombardo, l’azienda ospedaliera di Gallarate e la sezione sommese di Aisla (associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), nata nel giugno di quest’anno grazie all’impegno di un gruppo di pazienti, famigliari, volontari e operatori sanitari.
Scopo dell’incontro è di favorire la riflessione sulla cura intesa come relazione tra professionisti e ammalati, tra organizzazione sanitaria e cittadino, all’interno di un contesto di valori che riconosca e accolga le persone.
Inoltre, si vuole focalizzare l’attenzione sulla dimensione della spiritualità all’interno delle relazioni di cura (équipe curante-paziente-famigliari), in particolare nell’ambito palliativo e riabilitativo.
Il tema riveste grande importanza nell’ambito dell’assistenza sanitaria, poiché ha a che fare con la dimensione dell’ attenzione globale ai bisogni di salute e quindi con il benessere biologico, psico-relazionale e sociale dei cittadini.
Programma:
alle 20.30 saluto
alle 20.45 presentazione del libro “La compagnia del mantello – avventure spirituali d’équipe in hospice e dintorni” di don Gianluigi Peruggia
relazione introduttiva del direttore generale dell’Ao, Giovanni Rania,
tavola rotonda sul tema della spiritualità all’interno della cura
Gianluigi Peruggia, Carla Ripamonti, Francesco Zaro
coordinano: Sergio Gianni Colombo e Maura Bertini
considerazioni finali e discussione con domande del pubblico
don Gianluigi Peruggia, volontario Avulss e Aisla, opera dal 1994 con gruppi di professionisti e volontari nell’assistenza ai malati terminali. Da alcuni mesi partecipa ai progetti di cura del dipartimento di Riabilitazione aziendale, in particolare a quelli rivolti a pazienti critici.
Carla Ripamonti, medico oncologo dell’Istituto dei Tumori di Milano
Francesco Zaro, direttore dipartimento di Riabilitazione Ao di Gallarate
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.