L’accompagnamento spirituale all’interno della cura

Mercoledì 5 dicembre nella sala Giovanni Paolo della biblioteca di via Marconi si svolgerà una tavola rotonda organzzata dal Comune con l'azienda ospedaliera

Mercoledì 5 dicembre 2007 alle 20.45 a Somma Lombardo nella sala Giovanni Paolo II, via Marconi – biblioteca –  si terrà una tavola rotonda sul tema “L’accompagnamento spirituale all’interno della cura. Cure palliative e riabilitazione: possibili intersezioni”.

L’incontro nasce dalla collaborazione tra  il Comune di Somma Lombardo, l’azienda ospedaliera di Gallarate e la sezione sommese di Aisla (associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), nata nel giugno di quest’anno grazie all’impegno di un gruppo di pazienti, famigliari, volontari e operatori sanitari.

Scopo dell’incontro è di favorire la riflessione sulla cura intesa come relazione tra professionisti e ammalati, tra organizzazione sanitaria e cittadino, all’interno di un contesto di valori che riconosca e accolga le persone.

Inoltre, si vuole focalizzare l’attenzione sulla dimensione della spiritualità all’interno delle relazioni di cura (équipe curante-paziente-famigliari), in particolare nell’ambito palliativo e riabilitativo.

Il tema  riveste grande importanza nell’ambito dell’assistenza sanitaria, poiché ha a che fare con la dimensione dell’ attenzione globale ai bisogni di salute e quindi con il benessere biologico, psico-relazionale e sociale dei cittadini.

Programma:

alle 20.30 saluto

alle 20.45 presentazione del libro  “La compagnia del mantello – avventure spirituali d’équipe in hospice e dintorni” di don Gianluigi Peruggia

relazione introduttiva del direttore generale dell’Ao, Giovanni Rania,

tavola rotonda sul tema della spiritualità all’interno della cura

Gianluigi Peruggia, Carla Ripamonti, Francesco Zaro

coordinano: Sergio Gianni Colombo e Maura Bertini

considerazioni finali  e discussione con domande del pubblico

don Gianluigi Peruggia, volontario Avulss e Aisla, opera dal 1994 con gruppi di professionisti e volontari nell’assistenza ai malati terminali. Da alcuni mesi partecipa ai progetti di cura del dipartimento di Riabilitazione aziendale, in particolare a quelli rivolti a pazienti critici.

Carla Ripamonti, medico oncologo dell’Istituto dei Tumori di Milano

Francesco Zaro, direttore dipartimento di Riabilitazione Ao di Gallarate

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.