Natale con il sole e le polveri sottili

Una vasta area di alta pressione condizionerà il tempo per questa settimana. Freddo, gelate e inquinamento caretterizzeranno le giornate festive

Natale con il sole e le polveri sottili.
Il Natale 2007 non vedrà fiocchi cadere: secondo il Centro geofisico prealpino, una vasta area di alta pressione si estende dalla penisola Iberica agli Urali determinando tempo stabile per i prossimi giorni.
Solo il giorno di santo Stefano un veloce passaggio nuovoloso potrebbe portare ad una temporanea instabilità. 
Le temperature non subiranno senza significative variazioni, rimanendo tipiche da clima invernale che porteranno a gelate.
Il giorno di Natale si prevede una massima tra i 2 e i 6 gradi e una minima tra i meno 4 e i più 1.

Freddo e gelo interesseranno anche la giornata del 26 che sarà caratterizzata, come dicevamo, da un passaggio alto di nubi in aumento a partire dalla serata. Il sole tornerà a splendere, comunque, già giovedì 27 dicembre quando ci sarà anche un lieve innalzamento delle temperature.

La stabilità, con scarso rimescolamento atmosferico dell’aria al suolo, contribuisce alla situazione di allerta per quanto riguarda le polveri sottoli, dove, già negli scorsi giorni, si è superata la prima soglia di attenzione soprattutto nella zona Accam di Busto Arsizio, nel quartiere San Lorenzo di Gallarate, a Ferno ( la concentrazione più elevata con 120) e  a Saronno in zona Santuario: in queste aree i livelli si aggirano attorno ai 100 microgrammi per metro cubo. Meno problematica la situazione a Varese dove, comunque, è stata superata la soglia di attenzione con livelli che si attestano attorno ai 50 microgrammi

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.