Palazzo Visconti come nuova sede del Municipio

È la proposta avanzata dal sindaco Pierluigi Gilli durante il consiglio comunale di lunedì sera quando ha presentato il progetto di recupero dell’edificio colpito da un incendio due mesi fa

Palazzo Visconti come sede del Municipio. È quello che ha proposto al consiglio comunale il sindaco Pierluigi Gilli presentando il progetto di recupero dell’edificio colpito da un incendio lo scorso 28 settembre. Il progetto è stato redatto dai tecnici comunali e ha ricevuto il via libera anche dalla Sovrintenda ai beni culturali.
«Il rovinoso incendio che, il 28 settembre scorso, ha colpito Palazzo Visconti, resterà nella memoria dei Saronnesi, che, increduli, hanno visto in parte incenerirsi il più nobile esempio di architettura civile della nostra città, già Municipio sino agli anni Venti – ha spiegato il primo cittadino -. Nondimeno, dopo il rimpianto, è giunta l’ora di porre mano al risanamento completo di questo Palazzo e del suo contorno, ridottosi  ormai ad uno stato generale di fatiscenza».

Galleria fotografica

Progetto per Palazzo Visconti 4 di 9

Negli ultimi tre anni, l’Ufficio Stabili del Comune è stato impegnato nella progettazione del restauro, seguita passo dopo passo dalla Soprintendenza ai Beni Culturali della Lombardia e dagli altri Enti preposti, che hanno dato il loro parere favorevole. «Il progetto qui presentato – ha proseguito Gilli – rappresenta l’epilogo di un lavoro delicato ed appassionato, la cui messa in opera permetterebbe di ridare lustro e bellezza a Palazzo Visconti, indipendentemente dall’uso cui sarà adibito».

«In particolare – ha precisato il sindaco -, il progetto si è anche spinto sino all’ipotesi di trasferimento del Municipio in questo edificio, con la previsione di una generale sistemazione di una grande area pubblica, sino a Villa Gianetti: si tratta di un contributo, già valutato nei costi della gestione futura, che sottopongo al Consiglio Comunale ed a tutti i Saronnesi, affinché, nel confronto con altre eventuali alternative realistiche ed economicamente sostenibili, Palazzo Visconti ritorni al suo antico splendore.
Suggerimenti e proposte possono essere inviate da chiunque a una casella di posta appositamente creata dal Comune: palazzovisconti@comune.saronno.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Progetto per Palazzo Visconti 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.