Sei squadre inseguono Siena
Dietro l'imbattuta Montepaschi un folto gruppo di inseguitrici. Già decise le otto partecipanti alla Coppa Italia
Sedici-zero. Non poteva essere Cantù ad espugnare il Pala Mens Sana e interrompere la striscia di successi iniziali dei campioni d’Italia, e così non è stato. Troppo forti Eze e Sato per chi deve pensare a salvarsi il più in fretta possibile. Il 109-72 finale è eloquente. Per la seconda giornata consecutiva cadono le due inseguitrici, Roma e Biella. I piemontesi non sono mai realmente in gara a Treviso (88-58), la Lottomatica ha lottato a Pesaro ma non è bastato (88-85 per i marchigiani). Vincono entrambe le bolognesi, come non accadeva dal decimo turno. La Virtus batte Scafati 85-79 grazie a Anderson (con 29 punti e uno strepitoso 47 di valutazione è il top scorer di giornata), la Fortitudo passa a Rieti 64-63. Montegranaro, trainata da Valerio Amoroso (23 punti, 22 di valutazione) non ha problemi in casa contro Teramo (106-92). Gallinari fa meglio di Righetti (22 e 30 contro 20 e 18) ma Avellino sbanca il Palalido di Milano (72-86).
In zona salvezza, successo pesante di Napoli in casa su Udine (77-72). Le ultime due, Scafati (8 punti) e Varese (6) si scontreranno in Campania nel prossimo turno. La partita della Cimberio è il solito film visto e rivisto: tanto impegno, tanta illusione, le solite occasioni sprecate (un 1/2 dalla lunetta che ha garantito solo l’overtime) e la sconfitta, 102-105. Mattatori Diener (28 punti) e l’ex Pozzecco (15 punti e 11 assist). Pochi uomini di Bianchini sono pericolosi: Capin, Melvin, Beck e Brown hanno messo a segno ben 88 punti su 102.
In ottica Final Eight di Coppa Italia, è già tutto deciso: le magnifiche otto saranno Siena (prima), Biella, Pesaro, Roma, Montegranaro, Capo d’Orlando, Avellino, Virtus Bologna (società organizzatrice). Rieti, pure alla pari de La Fortezza, è già fuori perché la V nera si qualifica di diritto. Restano da assegnare i posti dal secondo all’ottavo.
Italiani mai così protagonisti. Oltre a Gallinari, Righetti, Pozzecco e Amoroso, sono protagonisti anche Carlton Myers (Pesaro, 21 punti e 23 la valutazione) Mason Rocca (Napoli, 15 e 23) e Angelo Gigli (Treviso,13 e 22).
Le vittorie in trasferta sono tre e portano la firma di Avellino (a Milano), la Fortitudo (a Rieti) e Capo d’Orlando (a Varese).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.