«Togliamo dall’isolamento il Luinese, interventi su strade e ferrovia»

La visita dell'assessore regionale Cattaneo e dei vertici regionali di Anas e ferrovie ha dato le prime risposte ad un territorio in sofferenza da decenni

Undici milioni di euro per allargare le strettoie, entro il 2010, della strada statale Luino-Zenna e interventi a breve e medio termine per la stazione ferroviaria di Luino. La lunga e articolata visita dell’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo nel Luinese ha riportato al centro dell’attenzione le difficoltà dei collegamenti stradali e ferroviari  con le zone circostanti. All’incontro erano presenti anche i vertici regionali di Anas, Rfi e Trenitalia i quali hanno assicurato massima disponibilità e attenzione per i problemi posti sul tavolo.

STAZIONE DI LUINO – Il primo nodo da sciogliere è il ridimensionamento della stazione di Luino, ormai diventato in buona parte un monumento all’inutilità. «Rfi è decisa a trovare una soluzione per lo scalo merci ormai in disuso – ha detto Cattaneo – tutta l’area verrà recuperata ma prima è necessario un tavolo tecnico che metta daccordo le ferrovie e il Comune di Luino con la supervisione della Regione». Rfi tramite le parole dell’ingegner Colombo ha assicurato anche l’esistenza di un fondo disponibile subito per effettuare alcuni interventi urgenti di manutenzione straordinaria, a partire dalla copertura della stazione. Sulla questione treni e orari c’è stata la disponibilità da parte di Trenitalia a provvedere in breve tempo al rinnovo del materiale rotabile, molto vetusto su questa linea. Finalmente arriveranno anche qui i Vivalto per alcune corse mattutine e serali tra Luino e Milano e verranno implementate a partire dal 9 dicembre le coincidenze a Gallarate per Milano, Varese e Domodossola. Per quanto riguarda la linea ferroviaria nel suo insieme, invece, sono state prese in considerazione le richieste dei comuni che si affacciano sui binari tra Zenna e Laveno. Si alle barriere foniche in rispetto del paesaggio e un piano per eliminare i passaggi a livello in accordo tra Regione, Provincia e Rfi.

Galleria fotografica

Cattaneo in visita nel Luinese 4 di 9
SS 394 – Undici milioni per eliminare le strettoie rimaste, ovvero quelle tra Colmegna e Maccagno. Ecco quanto mette sul piatto l’Anas tra il 2008 e il 2010. L’accordo era stato già siglato a marzo con il ministro delle Infrastrutture Di Pietro. «La strada Luino-Zenna è di fondamentale importanza per il turismo – ha detto ancora Cattaneo – vanno risolti nodi che la stringono e la rendono di difficile percorrenza». I sindaci di Maccagno e Luino hanno espresso la loro personale soddisfazione per questo primo incontro e per il pragmatismo che ne ha diretto le fasi:«Erano anni che non si parlava così chiaro – ha detto Mentasti, sindaco di Luino – in sette anni di amministrazione mai si era guardato al Luinese come adesso». Per Fabio Passera, primo cittadino di Maccagno, stesse parole:«C’è sintonia e voglia di risolvere i problemi annosi, continuiamo così».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cattaneo in visita nel Luinese 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.