Yamamay, cinque set per brindare al terzo posto
Chieri-Busto 2-3. Le farfalle impegnate a fondo portano a termine una rimonta vincente. Ora in classifica le farfalle seguono solo Bergamo e Perugia
Ci sono voluti cinque lunghi set, ma alla fine ancora una volta la Yamamay ha stappato lo spumante. Sul campo torinese di Chieri, e in diretta satellitare, la squadra di coach Carlo Parisi ha ottenuto la quinta vittoria in sei giornate e si è attestata solitaria al terzo posto in classifica. Un risultato fantastico (anche se Pesaro deve ancora giocare con Sassuolo) maturato in un inizio di stagione esaltante.
La Famila Chieri, come anticipato in sede di prsentazione, era avversaria da prendere con le molle: un tecnico valido (Fenoglio), un’azzurra d’oro (Secolo) e un parco straniere da non sottovalutare promettevano battaglia e così è stato.
Le piemontesi hanno costretto le farfalle a una doppia rincorsa prima del tie-break vincente, e forse anche questo è un bene. Viganò e compagne hanno davanti un ciclo terribile, e abituarsi alle difficoltà dopo una partenza relativamente semplice non può fare che bene, e pazienza se al PalaMaddalene si è lasciato un punto.
Chieri ha vinto una prima frazione molto equilibrata, andando a conquistarsi un parziale di 7-0 proprio nel momento migliore – fino a lì – di Busto. Il finale di Secolo e Barun e un paio di errori biancorossi hanno fissato il 25-22 del primo parziale costringendo le farfalle a rincorrere.
Non un compito facile, visto che nel secondo set la Yama non è riuscita a prendere il volo, portandosi dietro le rivali nel punteggio fino al secondo time out tecnico. La classe di Dirickx però è venuta alla luce trascinando con sé le centrali Buckova e Parenti, ma pure la coppia Viganò-Ortolani brava a concludere 20-25.
Nemmeno il tempo di gioire che Chieri si riporta avanti: equilibrio fino al 9-9 poi Busso e Barun scavano il solco. Parisi prova a replica cambiando il sestetto ma non ricava granché e al terzo cambiocampo la Famila arriva sul 25-16 e sul 2-1.
La grande forza della Yamamay però emerge prepotente nel quarto set, forse il più complicato, perché le padrone di casa reagiscono a ogni tentativo di fuga biancorosso. E sì che Busto usa tutti i suoi pezzi da 90, con gli attacchi vincenti di Viganò, Ortolani ed Esko, decisiva in questa frazione. Lo spunto vincente però è ancora quello di Frauke Dirickx, palleggiatrice da 6 punti: è lei a mettere sotto pressione Chieri che nel finale concede qualcosa e si arrende 20-25.
Il tie-break è tutto bustese: Buckova e Viganò ottengono i primi punti, Parenti svetta a muro e Serena Ortolani si prende tutta la ribalta finale chiudendo (15-7) un match con 24 punti sul tabellino, facendo dire a Parisi: «Sono molto soddisfatto, perché pur non giocando in modo eccezionale siamo riusciti a battere una squadra attrezzata. Ma non montiamoci la testa». Tutto vero, ma con questa vittoria un po’ di pressione ora va sulle "grandi": passare con Busto non è per nulla scontato.
Famila Chieri – Yamamay Busto A. 2-3 (25-22, 20-25, 25-16, 20-25, 7-15)
Chieri: Busso 11, Secolo 17, Radulovic 0, Baliana 9, Carlijn 0, Cicolari 10, Petrolo ne, Gligorovic 4, Barun 21, Willoughby 3, Borri (L), Tarozzo ne. All. Fenoglio. Battute: errate 10,vincenti 5 . Muri: 8
Busto Arsizio: Ortolani 24, Viganò 11, Buckova 16, Valeriano, Esko 16, Dirickx 8, Ravetta, Fokkens, Siscovich, Luciani ne, Molinengo (L), Parenti 9. All. Parisi.
Arbitri: Pol, Finocchiaro. Note. Battute errate: C 10, B 7. Vincenti: C 5, B 1. Muri: C 8, B 12. Spettatori: 1000 circa (tutto esaurito).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
axelzzz85 su Frontalieri e ristorni, l'assessore regionale Sertori: “Nessun effetto immediato dal blocco del Ticino”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.