Commemorazione dei deportati della Comerio Ercole
Oratore ufficiale della manifestazione, che si terrò sabato 12 gennaio, sarà Nedo Fiano
Come ogni mese di gennaio torna la stagione della memoria, dedicata alle vittime della crudeltà nazifascista durante l’ultimo conflitto mondiale. Sabato 12 gennaio si terrà la commemorazione ufficiale per il 64° anniversario della deportazione della Commissione interna della ditta Comerio Ercole nel lager nazista di Mauthausen. Alla terribile ordalia, iniziata con l’arresto il 10 gennaio 1944, non sopravvissero Vittorio Arconti, Giovanni Ballarati, Luigi Caimi, Arturo Cucchetti, Ambrogio Gallazzi, Rodolfo Mara, Alvise Mazzon, Bruno Raimondi e Mario Vago.
La commemorazione, viene realizzata come ogni anno con la direzione aziendale della Comerio Ercole, il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, la collaborazione della locale sede dell’A.N.P.I. e del Raggruppamento Patriottico Divisione “Alfredo Di Dio”.
Alle 17, presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile in Via Volta/via Galvani, si terrà la commemorazione civile. Dopo l’introduzione da parte di un rappresentante sindacale della Comerio Ercole, prenderà la parola il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli. Oratore ufficiale della manifestazione sarà Nedo Fiano (foto), sopravvissutto e testimone dell’orrore di Auschwitz.
Alle 18,30 si terrà quindi una Santa Messa solenne presso la chiesa prepositurale di San Michele Arcangelo. Durante la messa, sarà presente il coro "Monterosa" e sarà esposto il dipinto realizzato dal pittore Carlo Farioli, che ritrae la ricordanza dei tragici avvenimenti del 10 gennaio del ’44.
Infine, alle ore 20, si terrà una cena conviviale presso il campo sportivo del C.A.S. di Sacconago (Via Monte Grappa,12). Per prenotazione (obbligatoria) sentire lo 0331-632678..
Il programma della manifestazione è stato stilato in collaborazione con l’amministrazione comunale, e prevede per le ore 16,30 un momento di raccoglimento e la deposizione delle corone presso la lapide commemorativa sita all’interno del Parco Comunale “Comerio” (Via Magenta/Via Espinasse).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.