Legge regionale e ricorso del governo: “Sapevamo che poteva succedere”

Il commento del di Giuseppe Adamoli (Pd) sull’iniziativa del Governo di ricorrere alla corte costituzionale per la legge sugli slot

«Che il Governo potesse impugnare la legge regionale n. 29 del 9 novembre 2007 sulle “Norme in materia di trasporto aereo, coordinamento aeroportuale e concessioni di gestione aeroportuali” era chiarissimo fin dal momento della sua approvazione. Anche noi del Pd l’abbiamo votata sapendo di correre questo rischio, perché ritenevamo giusto che la Regione Lombardia fosse coinvolta nelle scelte del Comitato di coordinamento aeroportuale relative agli slot e alle rotte dell’aeroporto di Malpensa». Lo spiega Giuseppe Adamoli, consigliere regionale del Pd , a proposito delle polemiche nate dopo la notizia di un possibile ricorso del Ministero dei Trasporti contro la legge in questione. «L’autonomia regionale non la decide il governo nazionale, ma la Corte costituzionale – incalza Adamoli – e l’impugnazione del Governo non può essere considerata un atto di mortificazione per la Regione. Questo era ciò che sostenevo nel mio intervento in aula quando la legge è stata votata. Detto questo, la veemenza polemica contro il ricorso alla Corte è strumentale e fuori luogo. Guarda caso la Regione non ha mai alzato i toni quando era il Governo Berlusconi a rivolgersi alla Corte. La Lombardia e il nord, soprattutto per l’aeroporto di Malpensa, hanno bisogno di azioni positive e non della polemica propagandistica che in questi giorni sta caratterizzando la maggioranza politica del Pirellone», conclude il consigliere del Pd.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.