Novità per la raccolta differenziata dei rifiuti a Samarate

Dallo scorso settembre la raccolta dei rifiuti di Samarate è gestita dalla ditta Tramonto di Vergiate

Dallo scorso settembre la raccolta dei rifiuti di Samarate è gestita dalla ditta  Tramonto di Vergiate. Alla ditta l’Amministrazione ha richiesto la revisione del servizio in modo da renderlo più ecologico e più agevole per i cittadini. Lo studio prodotto comporta la suddivisione del territorio in due grosse zone, una zona nord e una sud (anziché le tre precedenti) e una concentrazione dei diversi tipi di raccolta nei giorni centrali della settimana. 

Proprio in questi giorni la ditta Tramonto sta distribuendo nelle case il nuovo calendario della raccolta differenziata, l’  “Ecocalendario”, con lo slogan: “Samarate ha bisogno del tuo aiuto: differenzia correttamente i rifiuti”.

«E’ questione di educazione – dice Antonella Cioffi, assessore all’Ecologia -. Perché ancora ostinarsi a metter in strada il sacco con dentro tutto o peggio nel giorno sbagliato, quando basta davvero poco per separare i rifiuti. Anche il rispetto del giorno di raccolta (il sacco va esposto la sera prima !!) è segno di civiltà ed educazione. Stiamo lavorando per mettere a disposizione tanti servizi e strutture , per aiutare il cittadino  a separare e conferire correttamente i suoi rifiuti. Ad esempio la nostra  piattaforma ecologica, un fiore all’occhiello per la pulizia e l’ordine con la quale è tenuta.  Eppure, mentre la si raggiunge, fa rabbia vedere abbandonati lungo la via rifiuti anche ingombranti. Se uno si è dato la briga di portarli fino a lì, perché non fare cento metri in più e metterli ben divisi nei diversi cassoni della  piattaforma?».

Questo lo sfogo dell’assessore all’Ecologia che conclude con la raccomandazione: «Differenziare è davvero una prova di civiltà e di rispetto per l’ambiente. La ditta Tramonto ha anche attivato un numero verde cui rivolgersi per qualsiasi informazione e segnalazione e anche per richiedere il servizio “Ecoamico” per la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio». Il calendario è dunque in distribuzione in questi giorni nelle case dei samaratesi; una copia può essere ritirata anche  all’Ufficio per le Relazioni col Pubblico e all’Ufficio Ecologia del Comune. 800130905 è il numero verde attivato dalla ditta Tramonto per ogni informazione e segnalazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 30 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.