San Biagio ti benedice contro il mal di gola

Anche quest’anno la cerimonia e l’incanto dei canestri. Obiettivo: raccogliere fondi per il restauro della chiesetta romanica

Anche quest’anno a Cittiglio “gli amici di San Baigio” organizzano la tradizionale festa nella chiesa posta sulla collinetta che domina la cittadina.

Sabato 2 febbraio alle 20,30 la Santa Messa aprirà la manifestazione cittadina durante la quale vi sarà la benedizione della gola: si tratta di una cerimonia che ricorda le tradizioni contadine. La tradizione vuole che chi verrà benedetto nel corso di questa festività, potrà svitare di ammalarsi di influenza e di mal di gola. Successivamente, sul sagrato della chiesa ci sarà un falò ad illuminare l’incanto dei canestri con panettone e vin brulé per tutti.

Domenica 3, alle ore 10,00 la Santa Messa e la benedizione della gola per coloro che non hanno potuto parteciparvi al sabato e, al termine della funzione vi sarà la distribuzione del pane benedetto con il proseguimento dell’incanto dei canestri. Nel pomeriggio alle 14,30 sarà inoltre possibile visitare gli scavi archeologici all’interno della chiesa accompagnati da una guida che illustrerà le caratteristiche storiche e mostrerà i reperti ritrovati.

La festa si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo e tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto per il restauro della chiesetta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.