Scheda di Severino Canavesi
Il corridore di Gorla Maggiore vinse a sorpresa un campionato italiano sul traguardo di Angera nel '45. Fu anche campione di ciclocross
CARTA D’IDENTITA’
Nome: Severino Canavesi
Nato a: Gorla Maggiore
Il: 27 gennaio 1911
Deceduto a: Gorla Maggiore
Il: 30 gennaio 1990
.
NEL CICLISMO
Anni da prof: 1931- 1948
Vittorie: 5
Squadre: Gloria-Hutchinson, Gloria, Legnano, Ganna, Gloria-Ambrosiana, Legnanese, Bianchi, Arbos, Doniselli.
Principali successi: Campione italiano di ciclocross, Campione italiano su strada, 1 Coppa Bernocchi, 1 Tre Valli Varesine.
Note. Dopo il ritiro ha aperto un negozio di biciclette a Castellanza e per parecchi anni svolse la propria attività con cicli, motocicli ed articoli sportivi. Fu componente del consiglio e sostenitore nella ciclistica castellanzese.
CARATTERISTICHE
Corridore non molto vincente, eppure capace di performances di rilievo. Dopo essere stato campione italiano di ciclo-cross nel ’34, a sopresa nel 1945, alla bella età di 34 anni. riuscì a conquistare il titolo su strada. Canavesi riuscì a sfruttare la rivalità tra i "grandi" per scatenare la fuga vincente a quasi 200 km dal traguardo e si impose davanti a Servadei e Maggini nella Milano-Angera, che assegnava la maglia tricolore.
Tenace e combattivo ha avuto una carriera ventennale ed è primatista di partecipazioni al Giro di Lombardia, corso per ben 18 volte, (4° nel ’41). Ottimi piazzamenti anche al Giro d’Italia: 3° nel ’36, 4° nel ’37, 3° nel ’38, 4° nel ’39 e 5° nel ’40: sempre nell’elite, ma mai un successo di tappa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.