Scheda di Severino Canavesi
Il corridore di Gorla Maggiore vinse a sorpresa un campionato italiano sul traguardo di Angera nel '45. Fu anche campione di ciclocross
CARTA D’IDENTITA’
Nome: Severino Canavesi
Nato a: Gorla Maggiore
Il: 27 gennaio 1911
Deceduto a: Gorla Maggiore
Il: 30 gennaio 1990
.
NEL CICLISMO
Anni da prof: 1931- 1948
Vittorie: 5
Squadre: Gloria-Hutchinson, Gloria, Legnano, Ganna, Gloria-Ambrosiana, Legnanese, Bianchi, Arbos, Doniselli.
Principali successi: Campione italiano di ciclocross, Campione italiano su strada, 1 Coppa Bernocchi, 1 Tre Valli Varesine.
Note. Dopo il ritiro ha aperto un negozio di biciclette a Castellanza e per parecchi anni svolse la propria attività con cicli, motocicli ed articoli sportivi. Fu componente del consiglio e sostenitore nella ciclistica castellanzese.
CARATTERISTICHE
Corridore non molto vincente, eppure capace di performances di rilievo. Dopo essere stato campione italiano di ciclo-cross nel ’34, a sopresa nel 1945, alla bella età di 34 anni. riuscì a conquistare il titolo su strada. Canavesi riuscì a sfruttare la rivalità tra i "grandi" per scatenare la fuga vincente a quasi 200 km dal traguardo e si impose davanti a Servadei e Maggini nella Milano-Angera, che assegnava la maglia tricolore.
Tenace e combattivo ha avuto una carriera ventennale ed è primatista di partecipazioni al Giro di Lombardia, corso per ben 18 volte, (4° nel ’41). Ottimi piazzamenti anche al Giro d’Italia: 3° nel ’36, 4° nel ’37, 3° nel ’38, 4° nel ’39 e 5° nel ’40: sempre nell’elite, ma mai un successo di tappa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.