Lugano e Ambrì, playout per due
Primi spareggi-salvezza della storia per i bianconeri, seconda volta per i leventinesi. Gara 1 giovedì alla Resega e a Langnau
Si è conclusa sabato scorso la stagione regolare della Lega Nazionale A di hockey svizzero; da domani, giovedì 28, cominceranno quindi playoff e playout. Quella che sta per andare in archivio è una stagione deludente per l’hockey ticinese: se era lecito aspettarsi il mancato accesso tra le migliori otto dell’Ambrì Piotta, fa un certo scalpore la condanna alla lotta per non retrocedere del Lugano.
Uguale è l’epilogo, diverso il modo di arrivarci delle due formazioni. I leventinesi hanno compromesso le proprie chances subito, nei due mesi e mezzo tra metà settembre e fine novembre, raccogliendo solo 20 punti in 25 gare, una media molto bassa visti i 3 punti sempre in palio. Quando l’Ambrì si è ripreso a dicembre (8 vittorie consecutive) ha subito il grave infortunio della propria stella Hnat Domenichelli, che ha chiuso anzitempo la stagione. A gennaio l’andamento è stato altalenante ma un inizio di febbraio pessimo (un punto in quattro partite con le sconfitte di Friborgo, Zurigo e nelle gare interne contro Rapperswil e Lugano) ha condannato i leventinesi ai playout. Caduti al penultimo posto il 19 ottobre, da quella posizione l’Ambrì non si è più ripreso.
Il Lugano era partito bene (19 punti in 10 gare), ma a dicembre è sprofondato sotto la linea con sei sconfitte in sette gare. Non ha giovato il doppio cambio nella guida tecnica (da Ivano Zanatta a Kent Runke, per terminare con John Sletvoll), e la condanna ai playout è arrivata alla penultima giornata, dopo la vittoria inutile di Friborgo.
Le prospettive, ora, sono diverse: il Lugano affronterà con vantaggio del fattore campo il Basilea, un impegno che non dovrebbe presentare problemi visto che i renani hanno vinto solo quattro gare a fronte di 46 sconfitte. L’unico pericolo è la non abitudine a giocare per salvarsi, per una squadra abituata vincere il campionato (l’ultimo successo due anni fa) o a lottare fino in fondo per il titolo. I precedenti stagionali parlano chiaro: quattro vittorie e tutti i punti (12 su 12) conquistati.
Più complicato il cammino dell’Ambrì, che dovrà battere il Langnau senza il vantaggio del campo. Mai ai playoff, i bernesi quest’anno sono stati a lungo in lotta per centrarli, mancandoli per soli due punti. I precedenti stagionali parlano a favore dei ticinesi, 3 vittorie a 1 e 10 punti su 12 conquistati.
Rispetto all’anno scorso (quando i leventinesi si salvarono al primo turno in gara 7 contro il Basilea), c’è il pericolo di dover proseguire la stagione con un ulteriore spareggio. Ma il Basilea appunto sembra molto più debole dell’anno passato (appena 16 punti contro i 63 dei leventinesi) .
La permanenza in serie A non dovrebbe rappresentare un problema, visto che il regolamento premia forse anche eccessivamente chi è nella massima serie. Per retrocedere, bisogna perdere sia il primo scontro, sia il secondo turno, sia l’ultimo appello contro la vincente dei playoff di LNB. E l’ultimo atto, a meno di sorprese, dovrebbe riguardare il Basilea.
Le prime quattro sfide sono previste per giovedì 28, sabato 1, lunedì 3, e giovedì 6 marzo. Le eventuali gare 5, 6, e 7 sono in programma per sabato 8, martedì 11 e giovedì 13 marzo. L’ingaggio d’apertura è previsto sempre per le 19,45.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.