Business game “Crea la tua impresa”, ecco i vincitori

Sono le squadre dell’ITC “Tosi” di Busto Arsizio e dell’ISIS “Facchinetti” di Castellanza

Mettersi alla prova, sperimentando le proprie attitudini progettuali e capacità imprenditoriali: questo l’obiettivo del Business Game "Crea la tua impresa", progetto di learning by doing interattivo e innovativo organizzato dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con la partecipazione straordinaria di MTV Pubblicità, che ha proposto agli studenti del IV e V anno degli Istituti Secondari Superiori di tutta Italia la simulazione della gestione strategica di un’azienda virtuale.

Galleria fotografica

Liuc Business game 2008 4 di 7

La finalità del gioco era quella di sviluppare in senso multidisciplinare le capacità degli studenti impegnandoli nello sviluppo di un’impresa che avesse tutte le caratteristiche di quelle che agiscono sul mercato. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, ha riscosso un tale successo di partecipazione da portare ad organizzare due gironi: la selezione delle squadre è stata effettuata sulla base della media scolastica dei componenti delle stesse. Ogni squadra era composta da un minimo di quattro a un massimo di sei studenti.

Le squadre selezionate sono state chiamate a sfidarsi in quattro prove che hanno richiesto spiccate capacità di visione strategica, di logica e di lavorare in team. Il Business Game ha previsto la simulazione delle scelte aziendali riferite ai dodici mesi dell’anno allo scopo di massimizzare il valore della propria impresa. Le decisioni di ogni mese hanno influenzato il mercato che, modificandosi, ha presentato a ogni turno una nuova situazione di gioco.

 

Dopo tre prove di selezione, il progetto è giunto alla sua fase conclusiva e nelle aule dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC gli studenti hanno affrontato la quarta e ultima prova.

88 le squadre finaliste, provenienti da tutta Italia (quest’anno una classe ha giocato “a distanza”, dall’Austria, dove si trova in gita) ciascuna con la propria azienda "virtuale", creata e fatta crescere nel corso dell’anno scolastico.

Le  squadre vincitrici sono risultate rispettivamente per il primo girone al primo posto l’ITC “Tosi” di Busto Arsizio, al secondo l’I.T.C.G.P. "M. Amari" di Ciampino (Roma), al terzo l’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Leonardo Da Vinci” di Martina Franca (Taranto); per il secondo girone al primo posto l’ISIS Facchinetti di Castellanza, al secondo l’ISIS “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Sesto Calende, al terzo l’ISIS “O. Romero” di Albino (Bergamo).

I primi, secondi e terzi classificati di entrambi i gironi sono stati premiati con biglietti per eventi organizzati da MTV.

Ai docenti responsabili delle squadre meglio classificate, i "tutor", e alle loro scuole di provenienza, sono stati assegnati buoni-libri da utilizzare presso le Librerie Feltrinelli di tutta Italia.

Tutti gli studenti hanno ricevuto gadget LIUC e il diploma di partecipazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Liuc Business game 2008 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.