Il successo del Progetto Intercultura

Artisti e commercianti collaborano per dar visibilità all’arte nei negozi del paese

Esporre le proprie opere a Casorate Sempione si può, basta un semplice accordo tra artisti e commercianti, disposti a lasciar allestire vere e proprie mostre nei loro negozi. Il Progetto comunale Intercultura sta già riscuotendo un buon successo. Ricorda l’assessore alla cultura Rita Gaviraghi: «Quasi per gioco, a partire da un suggerimento di una nostra giovane artista, abbiamo pensato di creare suggestivi angoli d’arte in paese, realizzando tante mostre permanenti». Sono sufficienti un artista desideroso di esporre e un locale frequentato che si offre di ospitare qualche opera in vetrina, il gioco è fatto, tutto a costo zero. Chi fosse interessato all’idea, negoziante o artista, può ancora farsi avanti, segnalando il suo desiderio o la sua disponibilità ad accettare quadri, oggetti, sculture e gioielli all’Ufficio Cultura del Comune (tel 0331 295052-int.3 signora Fiorenza). A entrambi gli interessati, con i mezzi di cui il Comune dispone, si garantisce così pubblicità e visibilità. Sono già partiti i primi esperimenti. Il primo abbinamento nell’ambito del Progetto Intercultura riguarda una giovane pittrice casoratese, Chiara Ruffato, in arte Kia, che dal 20 febbraio espone alcune delle sue recenti creazioni presso il frequentatissimo Pub Johnnie Fox’s di Via Sempione 40. Nel pub irlandese Kia ha personalizzato la sua mostra intitolandola “Expo PUB-blica”. Un’artista ancora più giovane, studentessa della scuola media, Valentina Ciano espone, invece, una sua piccola creazione presso il Ristorante Ricchi & Poveri di via San Giorgio a Casorate. «Ringraziamo di cuore le artiste e i proprietario degli esercizi, il signor Ruben Taiano e il signor Valerio, che hanno reso possibile questo abbinamento» ricorda l’assessore Gaviraghi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.