Teatro e conferenze per la Settimana della Scienza

Prosegue la variegata proposta della rassegna organizzata dai licei Classico e Scientifico di Gallarate e patrocinata dal Comune

Due appuntamenti in poche ore per la Settimana della Scienza 2008, “Testa fra le nuvole e… piedi per terra: scienza e società oggi”. Nel pieno rispetto del filo conduttore che percorre la manifestazione e che promette di coniugare sogno e realtà, speculazione astratta e verifica concreta, la kermesse propone l’affascinante sfida di portare la matematica in teatro con lo spettacolo “I 7 ponti”, uscito dal progetto di Maria Eugenia D’Aquino e portato a Gallarate dal Teatro dell’Arsenale di Milano. Mercoledì alle 21, al teatro Condominio, il rovello matematico di Eulero citato dal titolo diventa una sorta di thriller ambientato nell’inusuale cornice della Konigsberg del Settecento. L’allestimento affascina grazie alla capacità di coinvolgimento garantita dalla scena ma cala anche la teoria dei grafi, approfondita proprio da Eulero, nella quotidianità:  dai trasporti al sudoku, dall’organizzazione dei voli di una compagnia aerea alla pulizia delle strade, dall’organizzazione della metropolitana londinese alle formule chimiche, dalla colorazione delle carte geografiche a internet.

La proposta prosegue, poi, con l’incontro, in programma giovedì 13 marzo al Teatro delle Arti alle ore 10, con Roberto Palea, del Centro Studi Internazionali “Einstein”, e il fisico Elsa Callini. La conferenza ruoterà intorno al rapporto fra energia e ambiente, toccherà, quindi, una delle questioni più delicate e dibattute, specie in un Paese, quale l’Italia, affamato di energia e attualmente incapace di produrre da sé il proprio fabbisogno.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.