Tutti in carrozza… oggi si cambia prospettiva!

Una mostra ospitata presso la sede dei Licei gallaratesi, in viale dei Tigli, per quattro settimane a partire da venerdì 4 aprile

Un muro di pietra da oltrepassare. Simbolo delle paure e dei pregiudizi che rendono difficile rapportarsi con chi, in seguito ad una lesione midollare, è costretto a vivere su una sedia a rotelle. Sarà questo muro simbolico ad accogliere i visitatori della mostra Tutti in carrozza… oggi si cambia prospettiva!, ospitata presso la sede dei Licei gallaratesi, in viale dei Tigli, per quattro settimane a partire da venerdì 4 aprile, in occasione della “Prima giornata nazionale dedicata alla Persona con lesione al midollo spinale”. Una serie di pannelli con cartelloni e fotografie per capire cosa sia una lesione midollare, quali ne siano le cause (incidenti stradali e tuffi su tutte) e come sia possibile condurre, anche in carrozzina, una vita quasi normale. 

Galleria fotografica

Tutti in carrozza… oggi si cambia prospettiva! 4 di 5

La mostra, organizzata dai Licei in collaborazione con l’AUS (Associazione Unità Spinale) dell’Ospedale Niguarda di Milano, ha ottenuto il patrocinio della Federazione delle Associazioni Italiane dei Paratetraplegici (FAIP) ed è il frutto di un progetto che da tre anni vede i ragazzi dei Licei collaborare con l’AUS-Niguarda. 

Nell’ambito di questo progetto nel novembre 2006 è stata realizzata la mostra fotografica Senza barriere, dalla quale si è ricavato un calendario (le immagini si possono vedere sul sito www.ausniguarda.it.), mentre nel dicembre dello stesso anno si è svolta una partita di basket in carrozzina tra i ragazzi dei Licei e gli atleti della H.S. Varese. 

In occasione della mostra sarà proiettato il cortometraggio Una storia che sta in piedi recentemente realizzato dai ragazzi dei Licei, che ha partecipato al festival di cortometraggi Cortisonici di Varese questo mese di marzo. 

La mostra, aperta dal 4 al 30 aprile (ingresso libero) è rivolta in particolare agli allievi delle scuole medie e superiori. Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una mail all’indirizzo paolagiani@liceogallarate.it, specificando in che modo essere contattati per concordare la data della visita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tutti in carrozza… oggi si cambia prospettiva! 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.