Amor di libro punta al cuore

Molte le iniziative, moltissimi gli autori, nuova la location del Teatrino, che si aggiunge ai punti tradizionali di piazza montegrappa. La manifestazione dal 9 al 25 maggio

Punta sull’approfondimento di temi importanti come la politica, la bellezza e l’attualità più “forte” l’edizione numero dieci di Amor di Libro, la rassegna – festival della letteratura varesina, in programma quest’anno dal 9 al 25 maggio.

E, per farlo, sceglie una nuova sede per gli incontri, davvero suggestiva: il rinato teatrino Gianni Santuccio, in via Sacco. Da quella sede transiteranno i nomi più importanti di questa edizione: da Alda Merini a Dacia Maraini, Umberto Bossi, da Stefano Zecchi a Luca Goldoni.

Ma non saranno tanto i “nomi” a caratterizzare la decima edizione, quanto piuttosto le iniziative e gli argomenti: tra queste la novità di “Amor di Politica”, sei appuntamenti a cura di Claudio Bonvecchio e realizzati in collaborazione con Consel divisione eventi e VareseNews dove si affronterà, nel senso più corretto, il tema della politica. “Viviamo in una stagione sociale dove troppo spesso si scredita il valore intrinseco della politica, facendo troppo spesso di tutta l’erba un fascio – ha spiegato il professor Bonvecchio – Quella che presentiamo nell’ambito di Amor di Libro è una iniziativa che vuole avvicinare i giovani alla politica senza retorica, portando loro stessi a fare le domande che contano”.

Le domande agli intervistati – personaggi e testimoni della passione politica di alto calibro come il filosofo Giovanni Reale o Josè Maria Asnar, o di lunga passione come Giuseppe Zamberletti o Umberto Bossi – saranno poste sopratutto dai ragazzi di scienze di comunicazione.

Tornano invece gli appuntamenti sulla poesia curati dalla nuova editrice Magenta e dal suo patron poeta Dino Azzalin: quest’anno i principali omaggi saranno per Edgar Lee Master e la sua Spoon River – per la quale al teatrino è prevista un performance “complessa” e suggestiva tra musica e lettura – per Giovanni Raboni e per Guido Morselli, di cui verrà proiettato anche un video inedito.

Ampia anche l’offerta per i ragazzi, i cui eventi si svolgeranno prevalentemente in biblioteca: per loro incontri con gli autori (uno per tutti quello con Roberto Piumini al 18 maggio, in un evento in collaborazione con la scuola media Dante) ma anche laboratori e presentazioni di libri quest’anno puntati sulla scienza divertente.

La decima edizione, poi, presenta la prima edizione del premio Liala: quest’anno sarà assegnato a Dacia Maraini, in città il 9 maggio prima ad un incontro con i ragazzi poi al teatrino, proprio in occasione del premio. “Una scelta importante in un momento difficile – sottolinea l’editore Macchione – mentre le librerie della città chiudono, il comune riesce comunque a tenere alto il livello culturale”.

Un obiettivo che non si sarebbe raggiunto senza l’apporto di tutte quelle realtà, librerie ed associazioni culturali, che si sono spese per mantenere vive le due settimane varesine dedicate alla lettura: “Un’edizione così importante di amor di libro è possibile solo in forza tra grande collaborazione tra comune e associazioni” ha sottolineato il nuovo assessore al marketing territoriale Angelini.

Mentre Andrea Campane, direttore del settore Cultura del Comune, ha ricordato i segni di continuità, come la mostra mercato organizzata dai librai, aperta come sempre nel periodo della manifestazione in piazza Monte Grappa, e un tocco di diversità nel finale: “L’ultima giornata non sarà una semplice festa ma una presentazione nazionale: quella del libro di Luigi Zanzi che “chiude la questione” del K2, con una tesi – approvata storicamente dal Cai, che riabilita l’alpinista Walter Bonatti. All’evento sarà presente il presidente nazionale del Cai, l’autore, e il coro Sette Laghi. E sono certo, anche moltissimi appassionati”.

Per scoprire il programma di Amor di Libro, scaricate il libretto in pdf.

 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.