Cineforum su famiglia e disabilità con commentatori d’eccezione
Per il secondo appuntamento del ciclo cinemarografico proposto dal centro parrocchiale Sonzini ilcommento sarà affidato ai ragazzi dell'Associazione La Finestra
La serata merita e si preannuncia il tutto esaurito!!!
Un’occasione speciale per riflettere su due temi di grande attualità: la famiglia e la disabilità. Queste tematiche verranno trattate nel secondo film, in programma all’interno del Ciclo di Cineforum “La famiglia d’oggi”, che sarà proiettato venerdì 11 Aprile presso l’Oratorio femminile di Malnate alle 20.45.
A differenza degli altri appuntamenti, nei quali è prevista la figura di un esperto cinematografico, questo film sarà eccezionalmente presentato e commentato da un gruppi di ragazzi disabili dell’Associazione “La finestra” di Malnate. Saranno loro, quindi, i protagonisti della serata, infatti in veste di critici cinematografici ci guideranno ad una comprensione approfondita del film.
“Rosso come il cielo” è un film tratto da una storia vera: un bambino toscano che, a causa di un incidente domestico, perde la vista; insieme ai suoi genitori, deve affrontare ostacoli e sofferenze legate a questa nuova condizione di disabilità. La storia è ambientata negli anni ’70, una società ancora poco preparata alla problematica della disabilità e caratterizzata da leggi e normative piuttosto rigide. Le persone con particolari deficit non venivano integrate nella società ed erano obbligate a frequentare determinati istituti, le cosiddette “Scuole speciali”, sradicandole così dal loro contesto quotidiano e dalla loro vita di sempre (famiglia, casa, gruppo di amici, città natale, ambienti noti, etc…).
Il film è stato scelto all’interno del percorso “Cineforum/agorà: il rapporto tra famiglia e disabilità”, svolto dai ragazzi con la guida di due figure educative presso la sede dell’Associazione. Un percorso interessante e coinvolgente, durato diversi mesi, che è diventato una vera e propria attività educativa all’interno del Centro.
Oltre ad un film pieno di significati: valore aggiunto di questa serata sarà la grande opportunità offerta ai ragazzi diversamente abili di potersi sperimentare come critici cinematografici e parlare, in prima persona, della loro esperienza quotidiana che riflette la tematica del film.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.