Elezioni, la sfida è servita

Reguzzoni e Calderoli a Gallarate, Maroni e Marantelli a varese, arrivano anche Casini, Franceschini e Fassino

La campagna elettorale entra nel vivo, e i big nazionali stanno per battere le strade del Varesotto a caccia di voti. Lega Nord è scesa  in piazza a Gallarate, con una fiaccolata a difesa di Malpensa guidata dal candidato del carroccio Marco Reguzzoni, vicesegretario nazionale della Lega  Nord, si preannuncia una grande adunata di popolo sul tema principale della campagna del carroccio e con la leadership di Reguzzoni che proprio sull’aeroporto sta puntando tutte le sue carte. Diversi i sindaci del territorio attesi, partenza da piazza Libertà alle 20 e 30. Il 7 aprile arriva a Varese Pieferdinando Casini, con una grande convention alla Ville Ponti alle 18. Il candidato premier dell’Udc conta di galvanizzare il suo elettorato varesino e ha addirittura, per tramite del deputato Graziano Maffioli, deciso di coinvolgere la stampa locale nella sua giornata prealpina. Ai lettori di Varesenews, l’Udc chiede di rivolgere delle domande all’ex presidente della Camera, e cinque quesiti dei nostri lettori saranno poste sul palco all’onorevole Casini.

Un interessantissimo duello, invece, tocca gli amici-nemici Daniele Marantelli e Roberto Maroni che mercoledì 2 aprile, al caffè Zambereltti di Corso Matteotti a Varese, dove  si confronteranno sul tema del Nord. L’occasione sarà la presentazione del libro Nord terra ostile” scritta da Marco Alfieri, un giornalista varesino de Il Sole 24 Ore, un collega di grande capacità che ha saputo sintetizzare in questo volume i temi che il centrosinistra vive da anni come spina nel fianco.

Daniele Marantelli è il politico che ha firmato gli ordini del giorno su pedemontana e Malpensa, sia in consiglio regionale che in parlamento e che da anni tenta di portare a casa le opere necessarie al lavoro delle imprese e dei lavoratori di questo territorio. In questi giorni è ringalluzzito da una frase di Umberto Bossi che su “La Prealpina” ha dichiarato che la vecchia idea di Marantelli di un “ulivo del nord per fortuna non gliela fanno fare”. Come dire: lui ha capito tutto, ma i suoi no. Gli si contrappone Roberto Maroni,  ministro dell’interno in pectore, definito dai suoi avversari come simbolo del “leghismo dal volto umano”, che punta tutto sull’inconcludenza del governo Prodi e sui danni recati al Nord dalla vendita frettolosa ad Alitalia. Maroni e Marantelli sono anche persone simpatiche, cantante uno, calciatore l’altro, amici, varesini, più o meno la stessa età, è facile incontrarli la domenica mattina in corso Matteotti mentre parlano con la gente. Da non perdere.

Va poi sottolineato che il popolo delle libertà sta facendo diverse iniziativa in provincia e che ad esempio, Marco Airaghi, ha un camper elettorale che raccoglie le esigenze dei cittadini con un programma che potete trovare sul suo blog. Così anche il Pd, la Sinistra Arcobaleno e il Casini point a Varese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.