I varesini in Senato

Un breve ritratto dei quattro rappresentanti della nostra provincia a Palazzo Madama

Nome: Giuseppe
Cognome: Leoni
Nato a: Mornago
Il: 15 aprile 1947
Partito:
Lega Nord
Eletto al Senato nel collegio Lombardia

Curiosità: ha due grandi passioni il ciclismo e il volo: «la mia massima aspirazione sarebbe un aeroplano a pedali» ha confessato in un’intervista a VareseNews.


Architetto e titolare di uno studio a Vergiate, Leoni è uno dei nomi storici della Lega Nord. Il 12 aprile 1984 firmò con Umberto Bossi, la futura moglie Manuela e pochi altri l’atto costitutivo della Lega Lombarda. È stato il primo consigliere comunale della Lega (a Varese, nel 1985). La sua prima elezione in Parlamento risale al 1987 come deputato della Lega Lombarda. È stato direttore de La Padania e, grazie alla sua grande passione per il volo, commissario straordinario e poi presidente eletto dell’Aeci, l’associazione che raduna tutti gli Aeroclub d’Italia. Nel 2006 è stato eletto al Senato nel collegio della Lombardia dove si è ripresentato – ed è stato rieletto – alle ultime politiche.  
 
==========

Nome: Fabio
Cognome: Rizzi
Nato a: Cittiglio
Il: 19 novembre 1966
Partito: Lega Nord
Eletto al Senato nel collegio Lombardia

Curiosità: Ha paura di volare e alla prima seduta in Parlamento è andato in auto. Un nostro giornalista lo ha accompagnato nel viaggio da Varese a Roma svelandoci curiosità e particolari. «Nel cinema il mio mito è Massimo Troisi. Amo leggere Marquez, in particolare "Cent’anni di solitudine", e Dante Alighieri. Poi c’è il mio mito dei miti: Ernesto Che Guevara, primo leghista della storia, assomiglia un po’ a noi».

Laureato in medicina e chirurgia, è medico anestesista. Nel Comune di Besozzo è  stato Assessore alla salute e politiche sociali da 1997 al 2002, vicesindaco e sindaco dal maggio del 2007.
Dal 2003 è responsabile sanità della Lega Nord di Varese e dal novembre 2006 segretario provinciale. Nel 2005 è stato candidato regionale ed escluso dal Consiglio per sole 5 preferenze.
Nelle elezioni del 2008 si candida al Senato nel collegio Lombardia. È posizionato al decimo posto ma il brillante risultato della Lega Nord lo porta il sindaco a Palazzo Madama.

==========

Nome: Paolo
Cognome: Rossi
Nato a: Varese
Il: 4 gennaio 1958
Partito: Partito Democratico
Eletto al Senato nel collegio Lombardia
Curiosità: ha mosso i primi passi in politica, appena maggiorenne, nel Movimento Giovanile della Dc che allora, a Varese, contava una lunga serie di parlamentari.

Il suo impegno politico è nato ai tempi della Democrazia Cristiana prima, per proseguire poi nei Popolari e in seguito nella Margherita. Nel corso degli anni ha ricoperto una serie di  incarichi in ambito locale fino a diventare coordinatore del partito per la provincia di Varese. Candidato al Senato nel 2006, è stato eletto per la prima volta al Senato, un incarico confermato nella tornata elettorale del 13 e 14 aprile scorsi.

==========

Nome: Antonio
Cognome: Tomassini
Nato a: Ascoli Piceno
Il: 1 dicembre 1943
Partito: Popolo delle Libertà
Eletto al Senato nel collegio Lombardia
Curiosità: Grande appassionato di cavalli, ha fondato un club che organizza trekking in sella che prende il suo nome: la “SenTom”.

Residente a Varese, di professione medico, Tomassini ha sempre ricoperto incarichi riguardanti il suo ambito lavorativo. Con l’elezione del 2008 il senatore inizierà la quarta legislatura a Palazzo Madama, dove è stato presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.