La diretta corre anche sui blog
Tra giornali, radio e tv anche i blogger stanno raccontando in diretta queste elezioni, con mezzi innovativi
Televisioni, giornali on-line, megaportali. Tutti stanno seguendo in diretta, istante per istante, le elezioni politiche di questi minuti. Protagonisti della velocità saranno, però, i blogger italiani: con sistemi moderni e meno "impostati" sono decine i siti che stanno bruciando sul tempo le dirette frenetiche di queste ore.
Molti blog dedicati alla politica stanno usando un sistema chiamato Twitter per la loro diretta: attraverso questo sito, chi si iscrive, può ricevere gratuitamente aggiornamenti in tempo reale dai blogger via SMS o messaggini Msn. Tra i canali di Twitter è seguitissimo quello di Polisblog, che fornisce dati in diretta dagli uffici SWG di Trieste.
Il network di blogger professionisti Blogosfere, invece, ha sparpagliato le sue forze in varie sedi. Fragmenta, ad esempio, sta raccontando la giornata dalla sede romana del PD, Roma 2011 fa la stessa cosa da via Tupini in Roma, dove si trova il Popolo della Libertà. Altri blogger stanno postando in tempo reale da Milano e Torino. Non mancano i video in tempo reale, attraverso YouTube.
Altri blog aggiungono alla diretta un’impronta politica. È il caso di Onemoreblog, un sito vicino alla sinistra, e di Camelotdestraideale, di destra. E, se non vi basta, qualcuno ha persino optato per un live completamente realizzato a fumetti, ovviamente con tono satirico.
Anche le blogstar non si esimono. Macchianera offre la sua ormai tradizionale diretta radio, su Macchiaradio, con i commenti più disparati che proseguiranno (almeno) fino alle 24. Luca De Biase ha tolto temporaneamente i panni del blogger per prendere le vesti di conduttore della diretta sulla tv del Sole 24Ore, che vede la collaborazione del portale giovanile Studenti.it.
Qui a Varese, ovviamente, stanno scaldando le loro tastiere anche i blogger di VaresePolitica. Non appena i dati saranno meno provvisori arriverà qualcosa anche dai nostri Airaghi, Maffioli, Marantelli e Rossi, oltre a Lega, PD e PdL.
Attraverso Twitter è anche possibile visualizzare i commenti dei blogger in tempo reale e su una mappa. Giocate con questa cartina per scoprire il dibattito che si sta svolgendo, in questo istante, nella blogosfera:
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.