Anche Ispra nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club

In Lombardia 17 località lacustri premiate Dervio, Limone sul Garda e Tignale in vetta alla classifica

Anche due località nel Comune di Ispra sul Lago Maggiore inserite nell’elenco della Guida Blu 2008 elaborata da Legambiente e Touring Club Italiano, che ogni anno consiglia, con l’assegnazione delle vele, le migliori località di turismo balneare e lacustre della penisola per qualità delle acque di balneazione e la tutela del patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico.  

Sul Garda, il più grande lago italiano, ottimi i risultati delle cittadine di Limone sul Garda e Tignale, che sfiorano entrambe l’eccellenza turistica conquistando 4 vele mentre le località bresciane di Gardone Riviera e Sirmione conquistano 3 vele e Desenzano sul Garda entra nella classifica con una vela. Sul lago di Como, è Dervio, con 4 vele, la località regina del turismo lacustre seguita da Griante e Menaggio, che ottengono 3 vele, Mandello del Lario, due vele, e infine da Bellano, Gravedona, Neseo e Oliveto Lario. In provincia di Bergamo, è il lago d’Iseo ad attirare il maggior numero di visitatori nei paesi di Lovere, Predore e Tavernola Bergamasca, tutti inseriti nella guida con una vela, mentre la regina del turismo sul Lago Maggiore è la cittadina di Ispra, premiata con due vele. L’ottava edizione della Guida Blu è stata presentata oggi a Roma da Vittorio Cogliati Dezza presidente nazionale di Legambiente, Michele D’Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano, Sebastiano Venneri, vicepresidente e responsabile mare di Legambiente e Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo, insieme ai sindaci delle località premiate con le cinque vele. 

Per il secondo anno la Guida Blu si arricchisce della sezione dedicata ai laghi, consigliando ben 67 località per trascorrere una vacanza all’insegna di un patrimonio naturale che, dai grandi laghi del Nord ai piccoli bacini delle Alpi, non ha nulla da invidiare alla bellezza delle nostre coste. L’interesse crescente verso queste mete appare dimostrato anche dai dati sul turismo lacustre, che rappresenta oggi in Italia il 6,6% del totale dei flussi turistici con ben 24 milioni di presenze complessive (Dati Istat, 2006). Si tratta di un segmento turistico particolarmente caro agli stranieri. Le località lacuali attirano l’11% del totale dei flussi stranieri (presenze), mentre l’analoga percentuale dei flussi italiani si attesta attorno al 3% (dati Istat 2006). 

La Guida Blu 2008 (320 pagine a colori, 300 foto, disponibile in libreria al costo di 18 euro) oltre alle 286 località balneari e le 70 lacustri riporta anche la descrizione di ben 344 bellissime spiagge insieme alle indicazioni per raggiungerle, una sezione dedicata alle grotte marine e l’elenco aggiornato degli alberghi per l’ambiente: l’etichetta ecologica (ecolabel) di Legambiente Turismo, conta 330 le aziende aderenti con oltre 60.000 posti letto in 14 regioni italiane e fa parte di una rete che conta oltre 3.000 aziende turistiche in 16 paesi europei. Si tratta della più grande iniziativa concreta di sostenibilità nel settore.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.