“Che fine ha fatto Mister Prezzi?”
La figura è stata istituita con la finanziaria 2008 per sorvegliare l'andamento del mercato. Non si sa, per il momento, se verrà mantenuta anche dal Governo Berlusconi
Che fine ha fatto Mister Prezzi? Lo domanda un nostro lettore a commento dei dati Istat che evidenziano il forte aumento dell’inflazione. La figura – quella di Garante per la sorveglianza dei prezzi – è stata istituita presso il Ministero dello Sviluppo Economico con la legge finanziaria del 2008. L’incarico è stato affidato il 15 gennaio scorso ad Antonio Lirosi, Capo dipartimento per la regolazione del mercato del Ministero. La sua attività si divide in tre grandi piani d’azione: la sorveglianza dei fenomeni di mercato, sia attraverso le segnalazioni dei cittadini sia attraverso una più stretta collaborazione con la Guardia di Finanza, il coordinamento e ed il confronto con le altre istituzioni locali e nazionali nel contrasto all’aumento dei prezzi e per favorire il dialogo tra le associazioni dei consumatori e le categorie imprenditoriali; la valorizzazione di best practices.
Ma con l’arrivo del nuovo Governo, questo incarico sarà riconfermato? «È una figura istituzionale che per il momento resta in funzione – spiegano dal Ministero -. Sarà il nuovo esecutivo a decidere poi se mantenerla o fare scelte diverse».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.