Ecco la squadra completa di Silvio Berlusconi
Scelti i sottosegretari, in tutto 37. Nessun viceministro per un totale di 60 persone
Fatta a squadra. Dopo un lungo pomeriggio di consultazioni e riunioni, il presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi ha deciso: niente vice ministri e 37 sottosegretari di stato che affiancheranno i titolari dei 21 dicasteri nominati una settimana fa. Sono 60 i componenti dell’esecutivo, come annunciato e come previsto dalla legge Bassanini, circa 40 meno dell’ultimo governo Prodi.
Michela Vittoria Brambilla, inizialmente accreditata come possibile ministro all’Ambiente o come numero due alla Salute, alla fine è stata assegnata, con un sottosegretariato, al Turismo. Il portavoce del premier, Paolo Bonaiuti, avrà la delega all’Editoria; l’ex ministro della Giustizia, Roberto Castelli (Lega Nord) sarà sottosegretario alle Infrastrutture; il leader della Democrazia Cristiana, Giuseppe Pizza, sarà premiato per non aver fatto ricorso spostando la data delle elezioni con la delega all’Università. Sottosegretari alla presidenza del consiglio saranno oltre alla Brambilla e a Bonaiuti, Maurizio Balocchi (Semplificazione normativa), Aldo Brancher (Federalismo), Rocco Crimi (Sport), Carlo Amedeo Giovanardi (Famiglia, droga e Servizio civile) e Gianfranco Miccicchè (CIPE). Agli Affari Esteri sono stati scelti Stefania Craxi, Alfredo Mantica, Enzo Scotti; all’Interno Michelino Davico, Alfredo Mantovano e Nitto Francesco Palma; alla Giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati e Giacomo Caliendo; alla Difesa Giuseppe Cossiga e Guido Corsetto; ad Economia e Finanze Luigi Casero, Nicola Casentino, Alberto Giorgetti, Daniele Folgora e Giuseppe Vegas; allo Sviluppo economico Ugo Martinat, Paolo Romani e Adolfo Urso; alle Politiche agricole e forestali Antonio Buonfiglio; all’Ambiente e tutela del territorio e del mare Roberto Menia; con Castelli ad Infrastrutture e trasporti ecco Bartolomeo Giachino, Mario Mantovani e Giuseppe Maria Reina; a Lavoro, salute e politiche sociali Ferruccio Fazio, Francesca Martini, Eugenia Maria Roccella e Pasquale Viespoli; a Beni e attività culturali Francesco Maria Giro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.