Il nuovo caccia Aermacchi per le Frecce Tricolori?

L’addestratore M-346 sarebbe l’erede dell’MB-339 in dotazione alla Pan. L’azienda: «Nessuna conferma, siamo in attesa dall’Aeronautica di una commissione di 15 aerei»

Il nuovo caccia M-346 dell’Aermacchi come nuovo aereo delle Frecce Tricolori. È l’ipotesi più probabile per il futuro dell’addestratore militare, realizzato dall’azienda del gruppo Finemccanica che ha sede a Venegono Inferiore. La possibilità che l’aereo sia adottato anche dalla Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) è stata avanzata oggi sul “Corriere della sera”, in un bell’articolo a firma di Giovanni Caprara, salito su uno dei due prototipi per una prova di volo. “Il nuovo nato di Alenia Aermacchi – si legge nell’articolo – è l’unico candidato naturale alla sostituzione dei jet MB-339”. Questi ultimi sono i caccia in dotazione alla Pan che raggiungeranno la fine della loro vita tecnica nel 2013.
«Non c’è nulla di confermato che l’M346 entri in dotazione alla Pan – spiegano dall’Aermacchi – ma speriamo sia il futuro naturale nel nuovo addestratore di cui oggi stiamo aspettando la conferma dall’Aeronautica militare per la commissione di 15 esemplari». Dall’azienda spiegano inoltre che per l’addestratore M-346, vero gioiello di tecnologia, capace di decollare in meno di 400 metri e restare in volo a velocità molto ridotte, vi sono aspettative molto alte a livello mondiale. «Stiamo partecipando a diverse gare internazionali molto importanti – proseguono da Alenia-Aermacchi – tra cui anche Singapore, Grecia e Arabia Saudita». Ma pare che possano essere interessati al nuovo velivolo anche Francia e Stati Uniti.

Galleria fotografica

M346, le nuove immagini 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

M346, le nuove immagini 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.