Il primo sprint è di Daniele Bennati
Tappa segnata dall'infortunio a Riccò e dai problemi di Soler. Il velocista Liquigas batte Zabel, McEwen non disputa la volata
La terza e ultima tappa siciliana del Giro d’Italia 2008, da Catania a Milazzo per 221 chilometri, è stata anche il primo palcoscenico per i velocisti.
Senza lo squalificato Petacchi ci si attendeva la stoccata dell’australiano McEwen ma a trionfare è stato l’aretino Daniele Bennati, bravo a uscire a bomba dall’ultima semicurva e a resistere (agevolmente, va detto) al tentativo di rimonta di Erik Zabel. Ben tre i tedeschi dietro allo sprinter della Liquigas: dopo Zabel si sono piazzati Hondo (Diquigiovanni-Androni) e Fothen (Gerolsteiner). Quinto Alberto Loddo della Tinkoff.
Oltre a McEwen anche altri velocisti sono rimasti chiusi all’interno del gruppo, come per esempio il Rabobank Brown che è stato stretto alle transenne.
Tappa dura per il vincitore di ieri e uomo di classifica della Saunier Duval, Riccardo Riccò: il romagnolo è caduto riportando una probabile frattura di un dito e si è lamentato ai microfoni Rai delle asperità trovate sul percorso. Problemi anche per un altro favorito, il capitano della Barloworld Mauricio Soler, caduto anch’esso ieri e dolorante a un polso.
La maglia rosa rimane infine sulle spalle dell’altro uomo-Liquigas, Franco Pellizzotti che domani cercherà di difenderla dagli attacchi nella prima tappa sul continente. Si parte da Pizzo Calabro e si arriva sul lungomare di Catanzaro dopo 183 chilometri. Frazione ancora per ruote veloci, con Bennati che concederà la rivincita.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.