Scoperti affreschi del ‘500 nel convento del Crocefisso

La scoperta nell’edificio più antico della città, durante i lavori per la ricognizione strutturale dell’edificio storico della città, l’area interessata sarebbe quella una volta adibita refettorio

Singolare scoperta nel convento del Crocefisso di Tradate: durante i lavori per la ricognizione strutturale dell’edificio storico della città, sono emersi degli antichi affreschi. Opere che potrebbero risalire addirittura alla fine del ‘400 o inizi del ‘500. Le opere si troverebbero nel refettorio, dove si stavano effettuando le rilevazioni. Sul posto è già anche giunta la Sovrintenza ai beni culturali per dei primi sopralluoghi per valutare la qualità artistica dell’opera. Non si esclude che si possa così procedere nei prossimi mesi a un recupero, oltre che architettonico, anche artistico.

Galleria fotografica

Affreschi del ‘500 a Tradate 4 di 10

Secondo lo studio, redatto dagli architetti Paolo Calessi, Lucia Giani, Anna Affetti, il Convento dei Serviti di Maria, questo l’ordine a cui inizialmente apparteneva la struttura, è stato costruito nel 1.400, poi abitato agli inizi del ‘500. Piano piano è stato sempre più allargato assumendo quella che oggi è la classica conformazione delle case a corte. Oggi è un edificio in decadenza, in pieno centro città, e nei secoli ha assolto diverse funzioni. Quasi interamente di proprietà del Comune, l’edificio è sotto l’esame di diversi architetti che ne stanno redigendo uno studio storico, per poter poi realizzare, secondo una prima ipotesi dell’amministrazione comunale, una galleria civica per esposizioni, mostre e incontri. Uno spazio storico che possa così essere trasformato in spazio di cultura, capace di ospitare iniziative di lunga durata e incontri a livello pubblico.

«Questa scoperta non fa altro che valorizzare ancora di più l’importante edificio – spiega il sindaco Stefano Candiani -. Facendo i primi rilievi per verificare la destinazione da dare alla struttura sapevamo che saremmo potuti incorrere in qualche scoperta. E così è stato, anche se ciò va al di là delle nostre aspettative. Ma siamo soddisfatti di avere l’occasione di poter recuperare un altro pezzo di storia della città».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Affreschi del ‘500 a Tradate 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.