Somma Lombardo a tutta cultura

Un fine settimana tra musica, incontri e apertura straordinaria della biblioteca: la Città dei Tre Leoni attende Ferruccio De Bortoli e Giampiero Cantoni, i Cori “La Brughiera” e “Camille Saint Saëns” e l’Orchestra Sinfonica “Andrea Lucchesi”

Quattro giorni di grandi iniziative culturali a Somma Lombardo, dove proseguono le rassegne all’interno del “Maggio Musicale” e di “Letture 2008” a cura dell’Assessorato alla Cultura e dove si registra l’adesione della biblioteca civica “Giuseppina Aliverti” alla manifestazione “Fai il pieno di cultura” promossa dalla Direzione Generale Culture della Regione Lombardia.

Già da giovedì 15 maggio sarà un susseguirsi di appuntamenti diversificati, capaci di coinvolgere un pubblico ampio, dai bambini agli adulti.

Giovedì 15 maggio alle 21 al cinema Italia di viale Maspero 12 il “Maggio Musicale” propone i percorsi corali con il coro “La Brughiera” di Casorate Sempione e il Coro Camille Saint Saëns di Crosio della Valle, nato dall’omonima Accademia Musicale. L’ingresso è al costo di 10 euro: il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione onlus di Somma Lombardo “Per Andare Oltre”, che, fondata nel 1997 da alcune famiglie direttamente coinvolte nella drammatica esperienza di un familiare affetto da postumi di trauma commotivo o comunque da uno stato di coma, opera nell’assistenza e nel supporto alle famiglie stesse. Gli appuntamenti del “Maggio Musicale” proseguono sabato 17 maggio alle 21 nel cortile del municipio l’Orchestra Sinfonica “Andrea Lucchesi” (in caso di maltempo il concerto si svolgerà nella sala polivalente “Giovanni Paolo II” in via Marconi 2), diretto dal maestro Davide Antonio Rizzo. 

Accanto al “Maggio Musicale” prosegue il programma di “Letture 2008, che venerdì 16 maggio alle 21 vedrà alla Sala Olimpo del Castello Visconti di San Vito due relatori d’eccezione: Ferruccio De Bortoli e Giampiero Cantoni, protagonisti di un incontro dal titolo “Economia: come uscire dalla crisi”. De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera, editorialista di la Stampa, è attualmente direttore di Sole 24 Ore nonché direttore editoriale del gruppo legato al più importante quotidiano economico nazionale; Cantoni, professore di economia internazionale all’Università San Pio V di Roma e autore di numerosi libri di scienze economiche, è senatore della Repubblica ed è stato vicepresidente alla Commissione Finanza e Tesoro. La serata sarà presentata dal direttore del Domenicale, Angelo Crespi. Da venerdì 16 a domenica 18 maggio sarà infine la biblioteca protagonista dell’iniziativa “Fai il pieno di cultura”, promossa dalla Direzione Generale Culture della Regione Lombardia, che quest’anno sostituisce il tradizionale “open day” delle biblioteche si si svolgeva solitamente su un’unica giornata domenicale. Venerdì 16 maggio alle 10 sarà inaugurata nella sala polivalente “Giovanni Paolo II“ in via Marconi 2  la mostra – che resterà allestita fino al 24 maggio – “La pecora nera & altri sogni”, a cura di Ivan Giovannucci e Rosangela Percoco, 36 tavole dell’illustratore Andrea Valente, creatore proprio del personaggio della Pecora Nera. All’inaugurazione sarà presente Andrea Valente che fino alle 17 incontrerà e coinvolgerà i ragazzi: è prevista la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Somma, nonché di giovani adulti sommesi attraverso la collaborazione con La Fucina. La mostra sarà visitabile a Somma Lombardo da lunedì 19 a venerdì 23 maggio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, sabato 17 e 24 maggio dalle 9.30 alle 13.00. Da segnalare che la mostra “La pecora nera & altri sogni” è stata esposta anche al Quirinale su invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Sabato 17, apertura delle biblioteca dalle 9.30 alle 13, mentre domenica 18 alle 15.00 nella sala “Giovanni Paolo II” momento dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni con un’animazione di fiabe in musica, “CantaFavole”, presentato da KosmoComico Teatro. A ingresso libero, lo spettacolo, di e con Valentino Dragano,  è il frutto di una lunga ricerca sul lavoro dei cantastorie antichi, riproposto in chiave moderna per il pubblico dell’infanzia: luminarie circensi, strumenti musicali, teli dipinti a quadri dalla pittrice Alessia Bussini aiutano a seguire le vicende narrate da un cantastorie che suona, canta, recita le fiabe della tradizione italiana e non, note e meno note, recuperate dalle varie tradizioni orali e narrate in maniera originale e coinvolgente con l’aiuto di chitarre, sax, flauti, organetto e strumenti vari.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.