Torna Bimbimbici e allarga i propri confini

Domenica 11 maggio alle 14.30, la manifestazione nazionale organizzata dalla FIAB tocca i Comuni di Cardano al Campo, Samarate e Casorate Sempione oltre a Varese

Si ripropone anche per il 2008 l’iniziativa Bimbimbici che si rivolge al mondo della scuola, agli insegnanti, ai genitori perché crede che la bicicletta rappresenti un momento importante per l’autonomia dei bambini, per la formazione civica degli studenti e per un’educazione attenta al rispetto del territorio e dei diritti di tutti.

Anche in questa sua nona edizione di domenica 11 maggio alle 14.30, la manifestazione nazionale organizzata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) propone il tema della sicurezza per i più piccoli negli spostamenti quotidiani lungo le strade delle città, promuove una mobilità urbana più sostenibile ed elabora proposte educative animate dal rispetto dell’ambiente. Solo se le strade sono sicure per tutti gli utenti, i bambini possono spostarsi in autonomia per andare a scuola e muoversi in città. La manifestazione “Bimbimbici”, anche quest’anno è stata coordinata dall’associazione cardanese “Amicimbici” attiva da cinque anni ed è stata organizzata col patrocinio dei comuni di Cardano al Campo, Samarate e Casorate Sempione. Bimbimbici si rivolge agli amministratori affinché si studino soluzioni che favoriscano spostamenti sicuri per i bambini, soprattutto nel percorso casa-scuola; si riconosca la bicicletta quale quotidiano mezzo di spostamento capace di porsi come importante alternativa all’uso di auto e moto. 

All’edizione 2008 di Bimbimbici aderiscono Arciragazzi, Associazione Italiana Città Ciclabili, Camina, Cittaslow, Medici per l’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Osservatorio per la Sicurezza Stradale. Al momento sono già un centinaio i Comuni nei quali verrà organizzata la manifestazione: in provincia di Varese Cardano al Campo, Samarate, Casorate Sempione e Varese. Itinerario: ogni gruppo si ritrova nella piazza del paese alle ore 14.30; poi ci si dirige verso Cardano al campo per il ritrovo  sul piazzale della nuova scuola materna con gli altri gruppi (ore 15). Tutti insieme si riparte per Via Careggia e, percorrendo le piste ciclabili del Parco del Ticino, superando il Ponte del Gabibbo e attraverso i boschi del Parco del Ticino, si raggiunge il “Parco della Solidarietà” di Cascina Costa per la merenda tutti insieme. Si tratta di una “biciclettata” per le vie e i boschi del paese, seguendo un percorso facile e di soli 12 chilometri, adatto quindi anche ai più piccoli.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.