“La Lombardia pronta ad accogliere 5-6000 tonnellate di rifiuti campani”

Lo ha dichiarato il presidente Formigoni incontrando la stampa: decisivi la garanzia del governo Berlusconi e l'impegno ad agire per chiudere la fase dell'emergenza

La Regione Lombardia è pronta a ricevere fino a 5 o 6.000 tonnellate di rifiuti provenienti dalla Campania, purchè trattati in modo adeguati: il tutto nell’arco di dieci o quindici giorni. Se ne parlava da tempo, oggi la conferma. In tal senso si è espresso infatti venerdì il presidente Roberto Formigoni, incontrando la stampa. Con lui dall’assessore a Reti e Servizi di Pubblica Utilità Massimo Buscemi (Pdl-FI) e i capidelegazione di Pdl-An Romano La Russa e della Lega Nord Davide Boni.

Posizione "coerente" per Formigoni quella assunta sul tema: la Lombardia era disponibile ad una "azione di solidarietà", purchè si verificassero quattro condizioni: sicurezza ambientale (rifiuti adeguatamente trattati), sicurezza sanitaria, garanzia economica e, la certezza che l’emergenza non si ripresenti più. "Da questo punto di vista nulla è cambiato" osserva Formigoni,
constatando invece con piacere invece delle "novità" in atto in Campania in queste ultime settimane: ossia dell’impegno ad aprire a breve la discarica di Chiaiano e l’avvio dei lavori per l’inceneritore di Acerra. Su tutto, la garanzia del governo e "l’impegno del sottosegretario Bertolaso ad inviare rifiuti adeguatamente pretrattati e coerenti con le caratteristiche dei nostri impianti". A questo punto "Regione Lombardia è pronta a un gesto di solidarietà. Abbiamo anticipato al governo questa nostra posizione, che esporremo nella Conferenza Stato-Regioni annunciata per la prossima settimana".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.