Testo unico sulla sicurezza: un convegno

A organizzarlo, presso il collegio de Filippi, Api Varese

Il 15 maggio 2008 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, il cosiddetto Testo Unico sulla sicurezza. Con l’intento di focalizzare i nuovi obblighi, Api Varese ha organizzato, il 5 giugno alle ore 14.30 presso l’Istituto “De Filippi”, un seminario durante il quale verranno approfonditi i seguenti aspetti: le nuove figure, l’apparato sanzionatorio, le responsabilità amministrative dell’impresa, la delega delle funzioni, il ruolo di vigilanza e controllo nell’applicazione del Decreto, i nuovi contenuti e gli aggiornamenti necessari nel Documento di valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria ed i nuovi aspetti nella funzione del medico competente, l’applicazione della sospensione dell’attività imprenditoriale.

Il nuovo testo che abroga contestualmente le norme sancite dall’ormai consolidato Decreto legislativo 626/94, risulta molto articolato e oltre ad ampliare il campo di applicazione, introduce nuove figure ed un contestuale inasprimento delle sanzioni. Si delinea inoltre sempre più il percorso che porta all’organizzazione della sicurezza ed alla sua gestione tramite processi definiti.

I relatori saranno: Crescenzo Tiso, del Dipartimento Prevenzione dell’Asl di Varese, Mariarosa Castoldi Responsabile dell’O.P. Territoriale Nord Varese; Alberto Battaglia specialista in medicina del lavoro; docente della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università di Pavia; Marco Bellumore della Direzione Provinciale del Lavoro; Claudia Pasqualini Salsa dello Studio Legale Pasqualini Salsa. Moderatore sarà Candido Manzoni, Vice Presidente Api Varese

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.