Torna la guerra fredda Lega-Udc

Prima le contestazioni a Navarro, ora le pulci a Morello. I lumbard vogliono ancora un assessore in più

Torna la guerra fredda tra Lega Nord e Udc. Il carroccio, rafforzato dalle elezioni, stringe d’assedio gli uomini di Casini, indeboliti dall’uscita del partito dalla compagine di governo, anche se protetti da un accordo regionale sulle amministrazioni locali che li “blinda” nelle loro posizioni. Primo obiettivo, l’assessore ai servizi sociali, Gregorio Navarro (nella foto con le signore), che nei giorni scorsi è stato pubblicamente contestato dal segretario cittadino della Lega Fabio Binelli. Perché avrebbe permesso una grossa concentrazione di stranieri nella zona di Biumo inferiore.
Secondo il caroccio non è salutare che la città veda crearsi una sorta di ghetto, ma l’assessore gli ha scritto una lettera dicendo che non è salutare che proprietari di appartamenti varesini facciano pagare affitti in nero agli extracomunitari come una volta facevano con i veneti e meridionali. La seconda mossa anti-Udc è stata la contestazione di una convocazione del consiglio comunale, sempre da parte di Binelli, a Mauro Morello (foto sotto), il presidente centrista dell’assemblea.
La Lega Nord, fin dal giorno dopo le lezioni, ha fatto la voce grossa perché voleva aumentare il suo peso specifico in giunta. Ha ottenuto la fusione con A2a, come voleva il sindaco, ha ottenuto una dilazione sull’Ato, come vuole la segreteria provinciale. Ma non ha ottenuto un assessore in più per dare il segno del ritorno al potere del partito nel capoluogo, a cui tiene molto la segreteria cittadina. Sembra che il sindaco fosse anche disposto ad aumentare la giunta a 11 membri, pur di avere un assessore in più.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.