Biglietto elettronico, code e disagi in ferrovia

Due giorni di fuoco dei pendolari per la nuova bigliettazione elettronica. Le cose migliorano ma in tanti fanno fatica

Lunghe code alle macchinette erogatrici, mancanza di informazione, difficoltà a “obliterare” i biglietti elettronici. E’ il quadro che esce da una giornata di fuoco a cui i pendolari delle ferrovie lombarde hanno dovuto assistere a causa dei problemi seguiti al nuovo sistema di "bigliettazione magnetica Itinero”.
Come raccontato dai lettori di Varesenews, i problemi principali si sono verificati per quanto riguarda gli abbonamenti integrati: con un unico biglietto erogabile dai distributori automatici – che rilasciano una sorta di tessera prepagata – per le Nord, Atm e Ferrovie dello stato.

«Sono un ”pendolare al contrario” essendo un abbonato FNM che giornalmente percorre il tratto Bollate Centro-Varese Nord – racconta Andrea Vendramin. Dal 1° Luglio non posso più acquistare abbonamenti (settimanali e mensili) perché le FNM hanno introdotto una nuova modalità di emissione dei suddetti senza preoccuparsi di poter fornire agli abbonati, in tempo utile, il tesserino magnetico necessario (denominato Itinero)».
Disagi fisiologici secondo le Ferrovie Nord, ma che nella giornata di ieri, primo di luglio, hanno prodotto problemi ai pendolari, tant’è che in tanti si sono rivolti, nel caso della stazione di Milano Cadorna, ad una rivendita di biglietti autorizzata. «Come rivendita autorizzata Atm (l’azienda trasporti di Milano nda) siamo stati presi letteralmente d’assalto – spiegano dall’esercizio – . Noi stessi siamo stati informati in ritardo, e in più diverse macchinette elettroniche per l’emissione degli abbonamenti non funzionavano, avevano problemi ad accettare bancomat e alcuni tagli di banconote».
In effetti Le Nord hanno informato la stampa della rivoluzione in atto, con un comunicato datato 30 giugno, per il cambiamento in programma per il giorno successivo. 
L’obiettivo della rivoluzione del biglietto elettronico, si legge nella nota, sta nel rendere più sicure le stazioni, obbligando ad obliterare tutti i tiket e, per il caso ad esempio delle Nord nella stazioni di Domodossola, Bovisa e Quarto Oggiaro per uscire dalle stazioni è necessario riconvalidare il biglietto nei tornelli in uscita. Un sistema che – quando sarà a regime –  permetterà di controllare meglio i “portoghesi” che viaggiano sui treni senza biglietto. Oggi, 2 luglio, come confermano dalla rivendita in Cadorna, c’è meno caos «le code questa mattina sono diminuite, ma in tanti ci chiedono informazioni su cosa devono fare».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.