Due coristi varesini alle Olimpiadi
Daniela Di Gregorio di Azzate e Alberto Folino di Vergiate sono stati selezionati per far parte del Coro giovanile mondiale che si esibirà durante i giochi olimpionici di Pechino
Tra i coristi del Coro mondiale giovanile (World Youth Choir), definito il Coro della pace, che si esibirà in occasione delle Olimpiadi di Pechino, ci saranno anche due varesotti: il contralto Daniela Di Gregorio (foto a lato), di Azzate, e il tenore Alberto Folino, di Cimbro di Vergiate. Con loro anche il tenore friulano Matteo Mezzaro.
L’ensemble vocale, formato da 81 elementi e patrocinato dall’Unesco, farà una serie di concerti sotto la guida di due maestri: il sudcoreano Hak Wan Yoon e lo statunitense Steve Zegree. «È un’esperienza magnifica – dice Daniela Di Gregorio – , purtroppo viene pubblicizzata poco. Questa partecipazione assume un significato particolare dopo le tante polemiche sulla questione della violazione dei diritti umani in Cina. Dal punto di vista artistico è una prova stimolante, vuoi per il prestigio dei due direttori, vuoi per il fatto che canteremo in coreano, giapponese e cinese».
I due varesini hanno dovuto sostenere le selezioni in Belgio, dove il Coro mondiale giovanile ha sede. Il programma che l’ensemble eseguirà è diviso in due parti: canti tradizionali dell’estremo oriente e un repertorio jazz, con pezzi di Gershwin e Armstrong.
La tournée, prove comprese, durerà quasi un mese, dal 14 luglio all’11 agosto. Il Coro mondiale giovanile canterà anche durante la cerimonia d’apertura dei giochi.
I coristi vestiranno i costumi tradizionali del Paese di provenienza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.