Due coristi varesini alle Olimpiadi

Daniela Di Gregorio di Azzate e Alberto Folino di Vergiate sono stati selezionati per far parte del Coro giovanile mondiale che si esibirà durante i giochi olimpionici di Pechino

Tra i coristi del Coro mondiale giovanile (World Youth Choir), definito il Coro della pace, che si esibirà in occasione delle Olimpiadi di Pechino, ci saranno anche due varesotti: il contralto Daniela Di Gregorio (foto a lato), di Azzate, e il tenore Alberto Folino, di Cimbro di Vergiate. Con loro anche il tenore friulano Matteo  Mezzaro.

L’ensemble vocale, formato da  81 elementi e patrocinato dall’Unesco, farà una serie di concerti sotto la guida di due maestri: il sudcoreano Hak Wan Yoon e lo statunitense Steve Zegree«È un’esperienza magnifica – dice Daniela Di Gregorio – , purtroppo viene pubblicizzata poco. Questa partecipazione assume un significato particolare dopo le tante polemiche sulla questione della violazione dei diritti umani in Cina. Dal punto di vista artistico è una prova stimolante, vuoi per il prestigio dei due direttori, vuoi per il fatto che canteremo in coreano, giapponese e cinese».

I due varesini hanno dovuto sostenere le selezioni in Belgio, dove il Coro mondiale giovanile ha sede. Il programma che l’ensemble eseguirà è diviso in due parti: canti tradizionali dell’estremo oriente e un repertorio jazz, con pezzi di Gershwin e Armstrong.
La tournée, prove comprese, durerà quasi un mese, dal 14 luglio all’11 agosto. Il Coro mondiale giovanile canterà anche durante la cerimonia d’apertura dei giochi.
I coristi vestiranno i costumi tradizionali del Paese di provenienza.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.