“Il Governo potenzierà Malpensa”

Lo afferma il ministro delle infrastrutture Altero Matteoli dopo un incontro avvenuto mercoledì 30 luglio, oggi in Regione: “Dobbiamo rendere Malpensa più efficiente”

Il Governo si impegnerà per il potenziamento di Malpensa e per rendere lo scalo più efficiente. Lo ha detto nella giornata di oggi, 30 luglio, il ministro delle infrastrutture Altero Matteoli che ha incontrato i vertici regionali nel corso di un tavolo sulle infrastrutture in vista dell’Expo 2015.

Il Governo, dunque, nelle perole del ministro «farà la sua parte perchè Malpensa sia più efficiente». «Come è possibile – si è chiesto il ministro – pensare che ci sia qualcuno nel Governo che voglia rendere secondario questo aeroporto?». Secondo il ministro delel infrastrutture l’aeroporto «deve soltanto continuare a camminare per essere più efficiente e il governo farà la sua parte perchè questo avvenga».
La dichiarazione del ministro arriva proprio nel giorno in cui si delinea la composizione della cordata che potrebbe ridare vita alla compagnia di bandiera: si parla di un piano messo a punto da Intesa Sanpaolo con una dotazione iniziale di un miliardo, di cui 300 milioni grazie al prestito ponte del governo e 700 che arrivano dalla cordata italiana in cui compaiono i nomi di Salvatore Ligresti, Gilberto Benetton e l’armatore Gianluigi Aponte. L’operazione prevederebbe l’esubero di 4-5.000 lavoratori.

Proprio a fronte di questa cordata il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati si è detto «preoccupato» del futuro dell’ aeroporto di Malpensa. «Sono preoccupato dell’allungamento dei tempi – ha affermato Penati . Non è chiaro cosa succederà con la cordata».
Riguardo alla rinegoziazione degli accordi bilaterali per le rotte sullo scalo varesino il ministro ha reso noto di voler parlare «oggi stesso con il ministro Frattini, già coinvolto dal sindaco di Milano, Letizia Moratti». «Convocherò – ha proseguito il ministro – una riunione con i massimi vertici dell’ Enac perchè collaborino su questo argomento».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.