La Contrada del Brodo festeggia i 60 anni

Il 16 luglio, ricorrenza della Madonna del Carmine o Carmelo, la Contrada del Brodo celebra la propria festa

Il 16 luglio, ricorrenza della Madonna del Carmine o Carmelo, la Contrada del Brodo celebra la propria festa. Questa festa raggruppa tre eventi concomitanti: la venerazione della Madonna del Carmine, la tradizione del brodo e la vittoria del Palio fra i rioni denominata “Sagra del Gallo” (nel 1948). 

Le iniziative di intrattenimento, si svolgono secondo un programma che viene stabilito anno per anno dal Comitato Organizzatore “Festa della Contrada del brodo” e in collaborazione con la Pro Loco, per creare fra i gallaratesi momenti di aggregazione e tenere sempre vivo il ricordo e l’entusiasmo per quella che è una delle poche feste tradizionali gallaratesi (rinata nel 1948).  

La festa ha origini molto antiche e prettamente religiose, perché frutto della devozione verso la Madonna del Carmine, la cui effige era particolarmente venerata in Contrada.

Ufficialmente però è dal 1948, data della vittoria della Contrada al primo e unico “Palio di Gallarate”, che il Comitato Organizzatore, ha dato alla festa l’attuale configurazione, intrecciando in modo indissolubile religione, storia, tradizione e folclore con momenti di musica, sport, cultura e divertimento.  

La caratteristica fondamentale di questi festeggiamenti è il brodo, (da cui la Contrada ha preso il nome) che è distribuito ai contradaioli e non che si danno appuntamento in via S. Giovanni Bosco.  

Il programma completo

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.