“Sanità: responsabilizzare le regioni è l’inizio del federalismo fiscale”

Così il senatore varesino Fabio Rizzi sulla manovra in discussione a Palazzo Madama

”I ticket vengono aboliti e questo gia’ di per se stesso costituisce un elemento di indiscutibile vantaggio economico per i cittadini”. Lo ha detto, in aula al Senato, intervenendo sulla manovra finanziaria, il capogruppo della Lega in commissione sanita’, Fabio Rizzi secondo il quale ”per la prima volta, inoltre, viene introdotto il concetto di responsabilizzazione delle regioni e quindi del loro operato nei confronti del giudizio dei cittadini”.
Questo principio, per Rizzi, costituisce ”la gemma del federalismo fiscale che tra gli altri innumerevoli vantaggi ha quello di identificare nitidamente e senza scuse, adducenti concorsi di colpe, nei confronti degli elettori, gli amministratori ed il loro operato”. Polemizzando con il sen. Milana che ha ricordato come questo governo stia saccheggiando gli italiani, facendo un ricordo storico r quando Hitler saccheggio’ l’Ucraina, Rizzi ha risposto che ”se questo e’ vero, per anni e’ avvenuto silenziosamente il saccheggio della Padania!”. Infine, Rizzi ha illustrato un ordine del giorno in cui impegna il governo, in sede di Conferenza Stato-Regioni, entro il 31 ottobre 2008 ”ad attuare il principio che prevede l’applicazione automatica, per le regioni interessate da disavanzi nella spesa sanitaria, in ottica federalista, di quote di partecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.