Studenti in “stage” tra i boschi della Valcuvia

Trenta studenti del liceo ambientale e dello Stein hanno ricevuto una borsa di studio per monitorare il reticolo idrico minore

Luglio, agosto e settembre a monitorare i boschi della Valcuvia: è l’iniziativa di Comunità Montana che quest’anno ha reclutato 30 studenti del Liceo Ambientale di Laveno e dell’I.S.I.S. Edith Stein di Gavirate per svolgere delle rilevazioni lungo il reticolo idrico minore della valle.

 

Grazie all’avanzo di Amministrazione del 2007, l’Ente montano ha istituito delle borse di studio per rimborsare adeguatamente il tempo dedicato dai ragazzi ai sopraluoghi. L’Ufficio Tecnico ha messo a  disposizione professionalità e strumentazione in modo da dare ai giovani le competenze indispensabili: utilizzare un GPS satellitare, leggere una planimetria, sapere la normativa vigente e individuare le tipologie di manufatti oggetto del rilievo. Un bagaglio di conoscenze, necessarie alla raccolta di dati, che potranno anche arricchire il percorso formativo degli studenti, scelti tra gli indirizzi scolastici che preparano figure professionali vicine al compito richiesto.  La collaborazione dei Comuni della Valcuvia è stata di fondamentale importanza per il supporto logistico ai ragazzi durante le escursioni e per la disponibilità del personale e degli Amministratori locali a guidare i gruppi nei luoghi interessati dal passaggio di corsi d’acqua.

 

Lo stage dura complessivamente 6 settimane, di cui le prime due giornate sono di formazione seguite da un mese di rilevamenti sul campo lungo i torrenti della Valcuvia. A conclusione dei sopraluoghi faranno seguito due settimane in sede per rielaborare il materiale raccolto. Il risultato del lavoro svolto andrà ad integrare i dati, che Comunità Montana possiede, con informazioni utili a restituire un quadro dettagliato del territorio.

 

«Questo progetto è fondamentale per l’Ente montano: i rilievi effettuati andranno a costituire un  aggiornato database per la puntuale gestione delle criticità correlate al reticolo idrico minore – commenta il Presidente di Comunità Montana della Valcuvia, Marco Magrini  Inoltre rafforza il rapporto di collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, offrendo agli studenti delle opportunità formative che siano un volano per il futuro inserimento nel mondo del lavoro. Lo stage dà loro la possibilità di mettere in pratica il proprio bagaglio di conoscenze e dimostrare il proprio senso di responsabilità necessario ad un contesti lavorativo e ad un incarico di precisione e diligenza».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.