Tre valli thrilling: la volata di Ginanni beffa Bertagnolli e tutti i big
L'88a edizione della classica varesina regala un finale da brivido. Il verdetto all'ultimo colpo di pedale è favorevole al talento toscano. Terzo Cunego, Garzelli quinto
Tremenda e bellissima,
Dall’altra parte Damiano Cunego nobilita un podio (foto Mastrillo – Varesenews) dal quale resta fuori per un soffio il nostro Garzelli, un po’ deluso al termine (“ho perso l’attimo in una volata strana, non sono riuscito a rientrare) ma soddisfatto per la condizione in crescita (5°).
Se il vincitore è una bella scoperta del ciclismo nostrano (attenzione, tra gli under ha vinto tantissimo), l’elenco dei piazzati è di quelli eccellenti. Visconti, Di Luca, Bosisio, Anzà sono tra i primi quindici, e tutte le grandi squadre hanno dato il loro contributo alla corsa. Qui c’erano i capitani e si è visto.
L’avvio è stato nel segno di due carneadi, bravi e coraggiosi per essersi giocati i traguardi volanti di giornata. Sono lo svizzero Hungerbuhler e l’argentino Dotti che si sono meritati un paio di giri davanti a tutti una volta giunti a Varese.
Quando però la corsa è esplosa, i grandi calibri hanno dettato i ritmi. Garzelli e Bettini sono stati tra i primi a muoversi pure di persona, Liquigas e Lampre hanno messo uomini nelle diverse fughe che si sono succedute (anche Tiralongo tra chi ci ha provato) e pure le straniere Columbia e Barloworld ci hanno provato.
Gruppo spesso in fila, sempre più sottile: quando è suonata la campana sono arrivate le prime vittime illustri, Simeoni e Bettini, rimasti nel secondo troncone della truppa e tagliati fuori.
Poi la miccia decisiva, sull’ultimo tornante dei Ronchi: l’ha accesa Cunego ma il veronese si è portato dietro Bertagnolli che ha cadenzato il ritmo ed è rimasto solo. Cinquanta metri che prima sembravano pochi, poi sono parsi sufficienti fino a metà di via Sacco. Lì la volata di Ginanni è arrivata giusto in tempo per una conclusione beffarda, atroce per chi perde e speciale per chi esulta.
E vincere con un numero simile in mezzo ai califfi del plotone, non è un colpo di fortuna: di Ginanni sentiremo ancora parlare a lungo.
.
88a Tre Valli Varesine
Campione d’Italia-Varese, 199 km
1) Francesco GINANNI (Ita – Diquigiovanni-Androni) in 5h03’20", media 39,36. 2) Leonardo BERTAGNOLLI (Ita – Liquigas) st. 3) Damiano CUNEGO (Ita – Lampre) st. 4) Mauro FINETTO (Csf Navigare) st. 5) Stefano GARZELLI (Ita – Acqua e Sapone-Mokambo) st. 6) Pfannberger, 7) Giunti, 8) Noé, 9) Anzà, 10) Visconti, 11) Di Luca.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.