Al via i lavori al cimitero

110mila euro di interventi per la costruzione dei nuovi bagni per il pubblico e il rifacimento dei locali di servizio

Lavori in corso al Cimitero comunale: al via entro fine mese l’atteso cantiere per la costruzione dei nuovi bagni per il pubblico e per il rifacimento dei locali di servizio e dei bagni esistenti, che saranno adeguati alle normative vigenti per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Un investimento importante, pari a 110mila euro complessivi, quello messo in campo dall’Azienda Speciale Servizi Pubblici, la società partecipata del Comune di Cardano al Campo che si occupa della gestione della struttura cimiteriale e di altri servizi di pubblico interesse quali la Farmacia, il Centro Prelievi, la pubblicità, le pubbliche affissioni e le lampade votive.

 

Così sintetizza l’intervento in programma il presidente dell’ASSP Fabrizio Sala: «Il corposo ed impegnativo programma di ammodernamento ed ampliamento del Cimitero ha già visto l’ultimazione dell’intervento che ha implementato l’attuale capacità di colombari e tombe a terra. Il primo ottobre si aprirà il cantiere che porterà nell’arco di due mesi alla costruzione di nuovi bagni per il pubblico ed al rifacimento dei locali di servizio e dei bagni già esistenti. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 110mila euro. E’ prevista a breve anche l’attivazione di un servizio di videosorveglianza dell’area cimiteriale ad ulteriore garanzia di beni e persone».

 

Un’opera necessaria per garantire il miglioramento della fruizione al pubblico degli spazi del Cimitero comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche in uno spazio pubblico molto frequentato.

 

« Si tratta di un ulteriore esempio di positiva e proficua sinergia tra l’assessorato ai lavori pubblici, che cura l’impostazione progettuale dell’opera, e l’Azienda Speciale che si occupa di eseguire i lavori – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Proto – questi lavori rientrano nella programmazione stabilita con il piano generale di ampliamento e sistemazione del cimitero, che è stata avviata con la realizzazione di nuovi loculi e tombe a terra e ora prosegue con questo intervento sui servizi igienici. Per i prossimi anni è già in previsione un ulteriore intervento di ampliamento del cimitero e di realizzazione di nuovi loculi, che sarà possibile anche grazie all’acquisizione di alcune aree limitrofe all’attuale perimetro del camposanto, effettuata nell’ambito dell’intervento di realizzazione della via Mantegazza che corre dietro al cimitero. Anche queste opere verranno eseguite dall’Azienda Speciale » .  

 

L’Azienda Speciale Servizi Pubblici (ASSP) è stata creata nel 1999: fu la Giunta Comunale guidata allora da Giancarlo Aspesi ad approvare l’opportunità di estendere le attività dell’allora Azienda Speciale Servizi di Farmacia mutandone la denominazione in quella attuale.

 

Le attività dell’ASSP, società interamente controllata dall’amministrazione comunale di Cardano al Campo, comprendono oggi, oltre allo “storico” servizio di gestione della Farmacia comunale, anche la gestione del Centro Prelievi e del Cimitero comunale, oltre ai servizi di pubblicità, pubbliche affissioni e lampade votive.

 

L’attuale presidente dell’ASSP è Fabrizio Sala, che ha il compito di rappresentare l’Azienda nei rapporti con le autorità comunali, regionali e statali e di assicurare l’attuazione degli indirizzi fissati dal Consiglio Comunale.

 

Il bilancio 2007 dell’ASSP, approvato dal Consiglio Comunale insieme al conto consuntivo 2007, ha chiuso positivamente, facendo registrare un attivo di 85.600 euro.

 

Nel corso del 2008 l’Azienda ha acquisito un immobile nel centro cittadino allo scopo di garantire una distribuzione funzionale delle sedi in cui svolgere le proprie attività.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.