Sapori e Saperi a Mendrisio
Dal 24 al 26 ottobre la settima edizione della rassegna dei prodotti agroalimentari del ticinese
La settima edizione della rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi “Sapori e Saperi” si svolgerà venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre prossimi al Mercato Coperto di Mendrisio, in uno spazio espositivo ampliato, a seguito del crescente numero degli espositori, e con nuovi orari d’apertura rispetto agli anni passati: venerdì dalle ore 13.00 alle 22.00, sabato dalle ore 10.00 alle 22.00 e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00. L’ingresso è gratuito.
La cerimonia d’inaugurazione ufficiale, alla presenza della Consigliera di Stato Laura Sadis e del Sindaco di Mendrisio Carlo Croci, è prevista alle 18 di venerdì 24 ottobre. Promossa dal Dipartimento delle finanze e dell’economia, Sezione dell’agricoltura, con la collaborazione delle principali associazioni del settore agricolo, la popolare manifestazione – che puntualmente attira numerosi visitatori provienti da tutto il Ticino e dalla Provincie italiane di confine – è la più importante vetrina dei prodotti agroalimentari ticinesi e riunisce sotto lo stesso tetto le specialità più rappresentative del territorio.
Lo scopo della rassegna è quello di avvicinare il pubblico ai sapori e saperi genuini della nostra terra e di far scoprire le regioni di provenienza dei prodotti. Attraverso le “vie del gusto”, saranno proposti latticini, ortaggi, salumi, cereali, miele, olio, erbe, vini, birre e distillati. Come in passato, anche l’edizione 2008 metterà poi l’accento su un tema specifico: questa volta si tratta della frutticoltura, con tutte le sue varietà presenti nel nostro Paese. Fra le diverse tematiche che saranno proposte dall’Associazione frutticoltori ticinesi, vi sono gli aspetti legati ai problemi fitosanitari e una mostra pomologica con le principali varietà di mele, pere, nashi, mele cotogne ed altri piccoli frutti. Un’occasione per conoscere meglio questo importante ramo della nostra agricoltura e, per i numerosi frutticoltori amatori, per avere informazione e consigli dagli esperti presenti in fiera.
L’edizione 2008 di “Sapori e Saperi” sarà inoltre arricchita da un convegno, che si svolgerà il pomeriggio di venerdì 24 ottobre presso l’Azienda agraria cantonale di Mezzana, sul tema “Paesaggio e filiera agroalimentare”. Organizzato dall’Unione contadini ticinesi per sottolineare i 140 anni d’esistenza dell’”Agricoltore Ticinese” e i 10 anni del Marchio Ticino, il convegno avrà un approccio interdisciplinare, con relatori attivi a livello svizzero e italiano, e approfondirà i diversi aspetti produttivi, pianificatori, paesaggistici e di politica regionale che caratterizzano il rapporto fra territorio e agricoltura.
Ulteriori informazioni si trovano sul sito internet www.ti.ch/DFE/EVENTI/sapori
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.