Una nuova scultura sulla Sp 40

L’amministrazione comunale dona un monumento ai suoi cittadini: un'opera in ferro con base di cemento su cui poggia un braccio che sorregge il mondo ed una cintura

L’amministrazione comunale di Ferno dona un monumento ai suoi cittadini. Domenica 14 settembre è stato inaugurata alla presenza delle autorità civili e religiose del paese la nuova scultura, posizionata sulla rotatoria situata sulla strada provinciale 40, all’intersezione con via Matteotti (una delle direttrici portanti del paese). 

Si tratta di un’imponente “scultura” in ferro formata da una base in cemento su cui poggia un braccio che sorregge il mondo ed una cintura. Tutt’attorno la riproduzione dei gonfaloni delle sette contrade in cui è idealmente suddiviso il paese (Baragiö, Ciapascia, Brabbia, Castel Centro, Minzana, Castigneu e i 7 Cantoni di San Macario). Un’opera, quella donata ai cittadini dall’amministrazione comunale, voluta e progettata per dare un tocco artistico-culturale ad uno degli ingressi principali del paese, con anche un forte richiamo ad una delle tradizioni religiose più antiche e sentite dalla comunità fernese sin dai secoli passati, ossia la devozione mariana rivolta alla cintura della Madonna. Dove la cintura diviene simbolo di protezione.  

«Porre questo monumento all’ingresso del paese, – spiega il sindaco di Ferno Mauro Cerutti – oltre che valorizzare artisticamente il paese, significa partecipare e testimoniare una delle più profonde tradizioni religiose del paese, riaffermando con forza tutto ciò che ha reso possibile la formazione della nostra identità umana e cristiana».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.